27 CONDIVISIONI

Il cardinale Calcagno indagato per malversazione

Domenico Calcagno iscritto nel registro degli indagati per le irregolarità amministrative che hanno portato a un ammanco di svariati milioni di euro nel bilancio dell’istituto per il sostentamento del clero di Savona.
A cura di Davide Falcioni
27 CONDIVISIONI
Immagine

C'è anche il cardinale Domenico Calcagno tra le quattro persone indagate con l'accusa di malversazione per le irregolarità amministrative che hanno portato a un ammanco di svariati milioni di euro nel bilancio dell’istituto per il sostentamento del clero di Savona. Insieme all'ex vescovo della città ligure sono stati iscritti nel registro degli indagati don Pietro Tartarotti, fino al 2014 presidente dell’Ente ed oggi parroco alle Fornaci, Gianmichele Baldi, personaggio molto vicino alla chiesa ligure e vice presidente dell'istituto fino ad ottobre 2013 e il figlio Gianmarco.

Nel mirino della Procura ci sono investimenti in operazioni immobiliari che avrebbero causato debiti per svariati milioni. Tra le operazioni ritenute quanto meno discutibili quella delle ‘Colonie bergamasche', un'enorme struttura a ridosso della costa a Celle Ligure che avrebbe dovuto diventare un complesso residenziale con annesso albergo di lusso. Nel 2004 il vescovo Vittorio Lupi, successore di Calcagno, commissariò l'ente dopo che Tartarotti e Baldi si erano dimessi. Nei mesi scorsi una commissione costituita allo scopo è arrivata da Roma per analizzare i conti e, secondo indiscrezioni, l'inchiesta ha avuto un impulso proprio da alcuni rilievi compiuti dalla commissione stessa e segnalati alla procura che indaga sul caso da alcuni anni.

Curiosamente proprio ieri Papa Francesco, nel suo discorso di saluto all'assemblea generale della Cei, ha affermato che il rinnovamento del clero riguarda anche la gestione dei beni economici e delle strutture: "In una visione evangelica, evitate di appesantirvi in una pastorale di conservazione. Mantenete soltanto ciò che può servire per l’esperienza di fede e di carità del popolo di Dio". Un comportamento che, almeno secondo la Procura, non sarebbe stato rispettato da monsignor Calcagno.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views