1.392 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I Nas nelle case di riposo: sovraffollamento, sporcizia e farmaci scaduti

Il bilancio complessivo dell’operazione dei Nas tra l’Emilia e la Sicilia è di tre indagati, una struttura sospesa e il sequestro di centinaia di confezioni farmaci, per un valore complessivo di circa 600mila euro.
A cura di Biagio Chiariello
1.392 CONDIVISIONI
Immagine

Tre persone risultano indagate, una casa di riposo è stata bloccata e centinaia di confezioni di farmaci sequestrate (per un valore di 600mila euro) nel corso di un blitz dei carabinieri dei Nas in alcune case di riposo nelle province di Modena, Trapani e Messina.

Casa di riposo chiusa, medicinali sequestrati

In particolare, in Emilia sono state rilevate irregolarità igienico-sanitarie che hanno portato alla sospensione dell'attività della struttura i militari del Nucleo per la Tutela della Salute hanno evidenziato anche un numero degli ospiti presenti in struttura superiore alla capienza massima autorizzata, mancato rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro ed insufficiente preparazione professionale del personale nei confronti degli anziani non autosufficienti. Nella stessa struttura, sono stati rinvenuti e sequestrati numerosi medicinali scaduti e altamente nocivi per la salute degli anziani ricoverati.

Nas nelle case di riposo di Trapani e Messina

I controlli straordinari dei Nas effettuati in occasione delle festività pasquali, hanno preso di mira anche alcune strutture in Sicilia. In una casa di riposo in provincia di Trapani, tra i farmaci utilizzati per gli anziani sono stati rinvenuti anche medicinali ad azione stupefacente non annotati sul relativo registro. Nel Messinese, invece, i militari hanno segnalato carenze igieniche e strutturali e per la mancata attuazione del piano di autocontrollo alimentare, obbligatorio per legge: il responsabile di una casa di cura è stato segnalato alle autorità competenti.

1.392 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views