25 CONDIVISIONI

“Ha sfondato la porta ed è arrivata al terzo piano”, nuova incursione dell’orsa Gemma a Scanno

Nella notte tra domenica 10 e lunedì 11, l’orsa Gemma è riuscito a introdursi in un condominio di Scanno, in provincia dell’Aquila. Poco meno di una settimana nello stesso posto aveva depredato un hotel, divorando una torta e una crostata.
A cura di Eleonora Panseri
25 CONDIVISIONI

Seconda incursione nel giro di pochi giorni per l'orsa Gemma. Nella notte tra domenica 10 e lunedì 11, l'animale è riuscito a entrare in un condominio di Scanno, in provincia dell'Aquila. Poco meno di una settimana aveva depredato un hotel, divorando una torta e una crostata, per poi addormentarsi nel giardino di una villa.

"L'orsa ha sfondato la porta che dà sulle cantine del nostro condominio. È entrata, ha buttato a terra tutto il materiale che avevamo nei cartoni, ha fatto anche i bisogni, ed è arrivata fino al terzo piano. Infatti si possono vedere anche le impronte sulle scale", ha raccontato all'Ansa Silvio Silvestri, carabiniere in congedo e inquilino del palazzo.

L'uomo ha spiegato di aver sentito dei rumori attorno alle 4:30 ma che non si era preoccupato, convinto fosse un vicino di casa che faceva lavori molto presto. La zona è infatti molto tranquilla e Silvestri non aveva alcun timore potesse trattarsi di un ladro. La palazzina in cui è avvenuto il fatto è la stessa in cui si trova la pasticceria in cui l'orsa Gemma aveva fatto un'incursione anche lo scorso 3 settembre.

Come si legge sulla pagina dedicata all'animale sul sito del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Gemma, femmina adulta e riproduttiva, sarebbe un'orsa problematica, che "frequenta i centri abitati mostrando abituazione alla presenza di persone", ed è "responsabile di numerosi eventi dannosi, prevalentemente a carico di pollai, conigliere, orti e alberi da frutto coltivati".

Il plantigrado "è tuttora in libertà e occupa un’ampia area vitale che comprende l’alta valle del Sagittario, la valle del Giovenco, i Monti Argatone e Terratta, e, come rivela il monitoraggio con collare GPS dell’ultimo anno, la Val di Sangro (lago di Barrea ). L’orsa si è riprodotta 3 volte (nel 2005, 2008 e 2012), e in tutti e 3 i casi la cucciolata era composta da 2 piccoli. Non si hanno, purtroppo, notizie sulla sopravvivenza e il destino di questi cuccioli".

25 CONDIVISIONI
Pierina, indagini sull'ascensore:
Pierina, indagini sull'ascensore: "Dal garage al terzo piano all'ora dell'omicidio. Usato dal killer?"
Cop28, perché l'istituzione di un fondo per i danni dei cambiamenti climatici è una decisione storica
Cop28, perché l'istituzione di un fondo per i danni dei cambiamenti climatici è una decisione storica
Il post della Polizia contro la violenza sulle donne invaso da migliaia di commenti polemici
Il post della Polizia contro la violenza sulle donne invaso da migliaia di commenti polemici
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni