10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Ha raccolto reperti archeologici vietati”: 27enne italiano fermato in Nepal

Tiziano Ronchi, bresciano di 27 anni, è stato fermato in Nepal con l’accusa di aver rubato reperti archeologici protetti.
A cura di Davide Falcioni
10 CONDIVISIONI
Immagine

Un uomo bresciano di 27 anni, Tiziano Ronchi, è stato fermato in Nepal con l'accusa di aver rubato reperti archeologici protetti. Il giovane, docente di Arti Visive all'Accademia Santa Giulia, al momento si trova in ospedale per alcune patologie pregresse ed è accusato di aver raccolto in particolare un frammento ligneo durante la visita a un tempio a Bhaktapur. Secondo la versione difensiva avrebbe preso e osservato i reperti per poi riporli dove si trovavano in origine.

La famiglia Ronchi è in costante contatto con la Farnesina e con il Consolato italiano in Nepal. Da entrambi ha avuto un grande supporto, ma è enorme la preoccupazione per le sorti di un figlio lontano migliaia di chilometri alle prese con le leggi di un Paese straniero. La questione, secondo la versione delle autorità nepalesi, sarebbe relativa all’attenzione particolare mostrata verso un antico frammento ligneo che si trovava appoggiato al terreno durante la visita a un tempio.

Immagine

Di segno diametralmente opposto la versione difensiva, secondo la quale i frammenti sarebbero stati notati per terra: una volta raccolti e osservati sarebbero stati riposti dove giacevano, senza alcun impossessamento. Ma per chi ha valutato la vicenda in Nepal, la situazione sarebbe molto più complicata al punto di non consentire all’esperto d’arte bresciano di lasciare il Paese asiatico.

Il fermo, precisano fonti diplomatiche italiane, è avvenuto lunedì scorso e la Farnesina si è subito attivata, tramite il consolato onorario di Kathmandhu, l'ambasciata italiana di New Delhi, competente anche per il Nepal, e più, da vicino, il consolato italiano a Calcutta. Il console Gianluca Rubagotti ha fatto visita ieri a Tiziano Ronchi all'ospedale di Kathmandhu, dove è stato condotto dopo il fermo a seguito di una richiesta avanzata dal legale che il consolato ha trovato per lui, trovandolo in discrete condizioni di salute.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views