421 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gattino rischia di morire, intervento salvavita dei pompieri: lo rianimano con un massaggio cardiaco

L’insolita operazione di soccorso è avvenuta sabato scorso a Calimera (Lecce): il micio era rimasto incastrato in un pluviale e non respirava più. Sul posto i vigili del fuoco che hanno praticato un delicatissimo massaggio cardiaco.
421 CONDIVISIONI
I vigili del fuoco di Lecce praticano il massaggio cardiaco al micio (estratto video tratto dalla pagina facebook della Protezione Civile Salento)
I vigili del fuoco di Lecce praticano il massaggio cardiaco al micio (estratto video tratto dalla pagina facebook della Protezione Civile Salento)

Bastano indice e medio, due dita sole, per un inusuale massaggio cardiaco. È quanto si vede nel toccante video pubblicato su Facebook dalla Protezione Civile Salento, che mostra due vigili del fuoco che tentano di rianimare un minuscolo gattino, completamente bagnato.

Tra le incitazioni della gente che si era radunata intorno (“Bravo piccolino, forza!”), i pompieri hanno continuato a praticare il massaggio fino a che l’animale non ha finalmente ripreso a respirare, accompagnato dai sospiri liberatori degli spettatori.

L’insolito salvataggio è avvenuto nella serata di sabato 6 maggio a Calimera, un piccolo comune in provincia di Lecce. I vigili del fuoco hanno ricevuto verso le 21 una chiamata di aiuto da parte dei proprietari e si sono subito recati sul posto, trovando il gattino di un mese di età incastrato nel canale di scarico delle acque pluviali, all’interno del muro.

Una lunga operazione di recupero ha permesso di liberare il micio dalla sua trappola, ma al momento del salvataggio i pompieri si sono accorti che l’animale non respirava più. Senza pensarci due volte, i vigili del fuoco di Lecce si sono accucciati sul vialetto e hanno immediatamente cominciato a praticare un massaggio cardiaco molto più delicato del solito, usando due sole dita.

Dopo alcuni minuti, finalmente un collettivo sospiro di sollievo: l’addome del gattino si è mosso su e giù, gli occhi si sono aperti. Tra le carezze, i soccorritori lo hanno adagiato su una coperta, cercando di scaldarlo visto che l’animale era completamente bagnato. Il commuovente miagolio del micio, ancora impaurito e infreddolito, ha coronato l’insolita operazione di soccorso.

Immenso il sollievo e la gratitudine dei proprietari, che una volta riabbracciato il cucciolo, lo hanno immediatamente affidato alle cure di una clinica veterinaria.

421 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views