1.027 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Funerali di Denise Galatà, 18enne morta durante il rafting: “Nulla basta a contenere l’affetto per te”

Migliaia di persone si sono raccolte nel pomeriggio di oggi per dare l’ultimo saluto alla giovane studentessa Denise Galatà morta annegata mentre faceva rafting durante una gita con la scuola al fiume Lao.
A cura di Antonio Palma
1.027 CONDIVISIONI
Immagine

L’intera comunità di Rizziconi insieme a quelle degli altri centri della piana di Gioia Tauro si è stretta attorno alla famiglia di Denise Galatà oggi per i funerali della 18enne calabrese morta mentre faceva rafting nel fiume Lao durante una gita con la scuola. Migliaia di persone si sono raccolte nel pomeriggio di oggi, domenica 4 giugno, per dare l’ultimo saluto alla giovane studentessa nella chiesa Casa famiglia di Nazareth a Rizziconi, in provincia di Reggio Calabria.

Alle esequie di Denise Galatà presenti diversi sindaci del territorio, tra cui quelli di Rizziconi, Polistena e Laino Borgo, centri in cui per la giornata di oggi è stato proclamato il lutto cittadino, ma anche quelli di Cinquefrondi, Gioia Tauro, Taurianova, Oppido Mamertina, San Ferdinando, Galatro, Meliccucco, oltre a decine di associazioni e persone comuni.

Immagine

Ad accompagnare il feretro di Denise Galatà dalla casa paterna della 18enne in contrada Mundaca fino all’Auditorium, in cui la bara bianca è stata posta al centro, centinaia di studenti del liceo “Giuseppe Rechichi” di Polistena, tutti coni fiori in mano e vestiti di bianco così come i palloncini lanciati lungo il percorso, tra lacrime e doloroso silenzio.

Un affetto e una vicinanza sottolineata dallo stesso Don Nino Larocca, il parroco che ha officiato il rito funebre. “Questo luogo, pur grande, non basta a contenere l'affetto per te. Ognuno di noi vorrebbe esprimere il proprio affetto a Denise” ha dichiarato il parroco nella sua omelia, ricordando “l’importanza della preghiera e dell’affetto in questo momento così doloroso”.

Immagine

Per la morte della ragazza ci sono dieci indagati tra i quali il sindaco di Laino Borgo, le guide e due rappresentanti della società che organizza le escursioni sul Lao, nel Cosentino.  "La tragica morte di Denise ci ha sconvolti. Il drammatico evento ha provocato un dolore tanto forte e un vuoto incolmabile per la sua famiglia. È proprio ai suoi familiari che ci uniamo in questo momento così drammatico, esprimendo il nostro sentito cordoglio", afferma, Giuseppe Cosenza, presidente del consiglio direttivo A.S.D. Canoa Club Lao Pollino. L'autopsia ha confermato che la giovane è morta per annegamento martedì scorso mentre faceva rafting proprio sul fiume Lao.

Denise Galatà
Denise Galatà

"L'inchiesta aperta dalla Procura di Castrovillari servirà a fare chiarezza. Anche noi, come la famiglia di Denise, chiediamo che venga ricostruita la dinamica dei fatti. Per questo, sin da subito, abbiamo collaborato con gli inquirenti e siamo a loro completa disposizione per qualunque altra cosa utile a fare piena luce su quegli attimi vissuti nel fiume Lao” aggiungono dalla società, concludendo: “Riteniamo che adesso sia il tempo del silenzio e del rispetto per un dolore che non conosce eguali: la perdita di un figlio, di una giovane vita. Le indagini faranno il loro corso, abbiamo piena fiducia nel fatto che la magistratura restituirà verità e trasparenza su quanto accaduto".

1.027 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views