30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Frana sui binari: bloccata per settimane la linea ad alta velocità Torino – Lione

I collegamenti ferroviari tra Torino e Lione sono interrotti all’altezza di Saint Jean de Maurienne, pochi chilometri dopo il confine tra Italia e Francia.
A cura di Davide Falcioni
30 CONDIVISIONI
Immagine

La linea ferroviaria che collega Torino a Lione ed attraversa la Val Di Susa è bloccata dalla serata di ieri  all'altezza di Saint Jean de Maurienne, pochi chilometri dopo il confine, a causa di una frana che si è riversata sulla sede dei binari. Secondo le ferrovie francesi saranno necessarie “diverse settimane” per ripristinare la circolazione tra l'Italia e la Francia. Sulla linea transitano anche i treni ad alta velocità che collegano Milano e Torino con Lione e Parigi.

I passeggeri che necessitano di viaggiare sulla tratta potranno usufruire degli autobus nella tratta Torino Stura-Chambery. Solo il treno notturno Milano-Parigi sarà deviato attraverso il Sempione. Le violente precipitazioni  hanno causato l'interruzione anche di altre linee nella zona della Savoia ma queste verranno riattivate prima perché i lavori necessari richiedono meno tempo. In giornata i tecnici delle ferrovie francesi hanno in programma un sopralluogo a Saint Jean de Maurienne durante il quale capiranno con precisione quanto tempo sarà necessario per liberare la linea dai detriti e soprattutto mettere in sicurezza i binari. Nelle ultime ore i telegiornali della regione francese della Savoia anticipano che – secondo indiscrezioni – lo stop sarà decisamente lungo. Se la previsione sarà rispettata i collegamenti ferroviari dal Piemonte verso la Francia saranno ridotti al lumicino dal momento che ci sono problemi anche sull'altro collegamento internazionale, la linea Cuneo-Nizza.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views