204 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Focolaio Savona, incubo sushi-bar: i positivi sono 17. La Regione: trend sotto controllo

Sabato erano 28 gli infetti sparsi in tutta la provincia di Savona. Filippo Ansaldi, responsabile prevenzione di Alisa, cabina di regia sanitaria ligure, però rassicura: “I primi 200 risultati dei tamponi fanno registrare un tasso di positività del 5%”.
A cura di Biagio Chiariello
204 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono 19, come si è evinto anche dal bollettino sull’emergenza Coronavirus di ieri 19 luglio, i nuovi positivi al Covid-19 nel savonese. “Su 19 positivi, sono 17 quelli legati all’ormai noto cluster del bar sushi di Savona. E sono circa 200 le nuove persone in isolamento preventivo” ha spiegato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.  Al momento i degli esami eseguiti sulle circa 1000 persone in isolamento volontario – i clienti del ristorante e i loro contatti più stretti – sembrano autorizzare un moderato ottimismo fra gli esperti che seguono il caso per conto della Regione: “I primi 200 risultati dei tamponi di oggi si attestano su una positività del 5% – spiega Filippo Ansaldi, epidemiologo responsabile prevenzione di Alisa, cabina di regia sanitaria ligure – questo dato rimarrebbe positivo anche entro il 10%. Significa che stiamo conducendo analisi approfondite e il cluster è sotto controllo”.

Numeri comunque parziali, va detto. L’unica cifra cerca è quel 17, relativo ai nuovi casi di positività. Mentre il giorno precedente erano 28 gli infetti sparsi in tutta la provincia di Savona. Sono invece 700 i tamponi eseguiti fino a ieri in relazione al cluster savonese sviluppatosi dal ristorante “Best Sushi”: 250 nella giornata di ieri, 450 oggi. Dai primi 100 tamponi processati risultano 6 positivi, tra i quali un dipendente Asl2 e un barista raggiunto attraverso il tracciamento dei contatti, già preso in carico, mentre i titolari e i dipendenti del bar sono stati sottoposti a isolamento.

204 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views