3 Agosto 2017
16:38

Finanziere salva la vita ad un passeggero del treno con una bustina di zucchero

Il tenente colonnello della Guardia di Finanza Giuseppe Romanelli si è accorto subito che qualcosa non andava sul treno da Forlì ad Ancona. E così, tra passeggeri che fuggivano e bambini che piangevano, ha preso in mano la situazione. Il suo intervento è risultato provvidenziale.
A cura di Biagio Chiariello

Ha avuto la fortuna di trovare la persona giusta al posto giusto. Quella persona risponde al nome di Giuseppe Romanelli, tenente colonnello della Guardia di Finanza ed ex comandante dei polizia tributaria di Pesaro, attualmente al comando del nucleo di polizia tributaria di Forlì. È stato, nella giornata di ieri 2 agosto, a salvare la vita ad un passeggero del treno diretto ad Ancona. Il finanziere è intervenuto dopo aver notato uno strano trambusto in un vagone del convoglio: passeggeri spaventati, bambini che piangevano e soprattutto quell’uomo riverso a terra, in un lago di sangue, in preda a delle convulsioni così rigide che si stava infliggendo ferite profonde sbattendo ripetutamente con la testa contro gli spigoli degli arredi del treno.

Il rapido ed efficace intervento di Romanelli ha riportato la calma a bordo e soprattutto ha permesso all’uomo, 39enne diabetico di Riccione, di aver salva la vita: il comandante ha prima somministrato dello zucchero in bustina al passeggero ormai in coma glicemico, quindi ha continuato a prestare soccorso al passeggero fino all’arrivo del treno nella stazione di Rimini. Quando i passeggeri hanno capito che l’uomo era salva, hanno omaggiato Romanelli con un applauso scrosciante. Il convoglio ha subito un ritardo di oltre un'ora per quest'episodio, ma ciò che conta è che il 39enne ora sta bene.

Chi è il finanziere eroe

Giuseppe Romanelli, originario di Bari, ha 46 anni, sposato con 3 figli, è laureato in giurisprudenza e scienze della sicurezza economico finanziaria. Nel corso della sua carriera, prima di diventare comandante provinciale del nucleo di polizia tributaria di Forlì, ha ricoperto vari incarichi, tra cui comandante di gruppo del nucleo di polizia tributaria di Bologna, quello di comandante della compagnia di Vicenza, del gruppo operativo antidroga al nucleo di Polizia Tributaria di Ancona e del nucleo di Polizia Tributaria di Pesaro.

Jack, lotta tra la vita e la morte: avvelenato il cane che salva vite a sciatori ed escursionisti
Jack, lotta tra la vita e la morte: avvelenato il cane che salva vite a sciatori ed escursionisti
0 di Videonews
Germania, attacco sul treno: accoltellati diversi passeggeri, arrestato 27enne con problemi psichici
Germania, attacco sul treno: accoltellati diversi passeggeri, arrestato 27enne con problemi psichici
Le immagini del pulmino travolto dal treno sulla linea Bologna - Piacenza: 3 feriti e una vittima
Le immagini del pulmino travolto dal treno sulla linea Bologna - Piacenza: 3 feriti e una vittima
29.911 di gabriella mazzeo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni