137 CONDIVISIONI

Fano, viaggia contromano sulla superstrada in sedia a rotelle e sulla corsia di sorpasso

Diversi automobilisti di sono ritrovati davanti l’uomo in sedia a rotelle elettrica lungo la strada statale 73 in Umbria. La vicenda non si è trasformata in dramma solo per puro e grazie all’intervento di un automobilista che infine lo ha fato rallentare e accostare. Il 69enne era in stato confusionale ed è stato poi soccorso dal 118.
A cura di Antonio Palma
137 CONDIVISIONI
Immagine

Momenti di paura e tragedia sfiorata lungo la strada statale 73 nelle Marche. Gli automobilisti in transito si sono improvvisamente trovati davanti un uomo che viaggiava in sedia a rotelle elettrica e contromano sulla corsia di sorpasso. L'episodio è avvenuto nella serata di lunedì, intorno alle 22.30, sulla superstrada che collega Fano a Grosseto, nel territorio del comune di Cartoceto, nella provincia di Pesaro-Urbino. La carrozzina viaggiava come se si trovasse su una normale strada interna ma soprattutto contromano in direzione Roma, rischiando seriamente di essere investita dai mezzi in transito ad alta velocità. La vicenda non si è trasformata in dramma solo per puro caso e per la prontezza di riflessi degli automobilisti. È stato proprio uno di questi infine ad intervenire dopo lo scampato pericolo e mobilitarsi per fermare l'uomo in sedia a rotelle.

A seguito delle numerose segnalazioni giunte alla centrale operativa, sul posto in località Lucrezia si stavano già dirigendo alcune pattuglie del distaccamento di Polizia stradale di Cagli oltre ai vigili del fuoco e a personale sanitario del 118 ma a fermare il disabile è stato un automobilista del posto che dopo averlo incrociato ed evitato, è riuscito a farlo rallentare e accostare fermandolo in attesa dei soccorsi. Quando sono giunti sul posto, gli agenti hanno accertato che effettivamente il veicolo segnalato era una sedia a rotelle con motore elettrico alla cui guida vi era un 69enne, residente a Fano. Si tratta di un uomo affetto da grave disabilità che era in stato confusionale. È stato soccorso dai paramedici e trasportato in Ospedale a Fano da un'ambulanza del 118 per accertamenti. I familiari, contattati dalla polizia, hanno riferito dei problemi dell'uomo raccontando che era solito recarsi da un amico n sedia a rotelle come aveva fatto pure quel giorno. Nel tragitto probabilmente però si è perso imboccato per errore la superstrada.

137 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views