761 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Falsi vaccini covid Pfizer venduti e somministrati dietro pagamento

Sono già diversi i Paesi che hanno segnalato la presenza di falsi vaccini covid sul proprio territorio tra cui alcuni in cui le dosi sono state addirittura già somministrate a ignari pazienti dietro pagamento. “Tutti ne hanno bisogno sul pianeta. Molti sono disperati. La scarsità di dosi crea un’opportunità perfetta per i criminali” ha spiegato il responsabile mondiale della sicurezza di Pfizer.
A cura di Antonio Palma
761 CONDIVISIONI
Falsi vaccini Pfizer
Falsi vaccini Pfizer
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con la pandemia mondiale da coronavirus che miete ancora ogni giorno migliaia di vittime, l’arrivo dei vaccini anti covid ha rappresentato l’unica àncora di salvezza per tutti, questo scenario però ha fornito ai criminali una nuova opportunità per trarre vantaggio economico a danno di persone ignare. Sono già diversi infatti i Paesi che hanno segnalato la presenza di falsi vaccini covid sul proprio territorio tra cui alcuni in cui le dosi sono state addirittura già somministrate a ignari pazienti dietro pagamento. Secondo quanto riporta Wall Street Journal, la stessa Pfizer, uno dei primi produttori di vaccino anti covid, ha scoperto che sia in Messico che in Polonia criminali hanno spacciato per vaccino covid un falso preparato contenete altra sostanza.

Pfizer: "Scarsità di dosi opportunità perfetta per i criminali"

"Tutti ne hanno bisogno sul pianeta. Molti sono disperati. Ora abbiamo un'offerta molto limitata che aumenterà man mano che aumentiamo e altre aziende ma nel frattempo c'è un'opportunità perfetta per i criminali” ha spiegato al quotidiano americano Lev Kubiak, responsabile mondiale della sicurezza di Pfizer. Se in Polonia le autorità polacche hanno assicurato che nessuno ha ricevuto il vaccino contraffatto +, che è stato sequestrato nell'appartamento di un uomo e conteneva in realtà, un trattamento antirughe, il caso più eclatante è in Messico dove addirittura sono 80 le persone a cui è stato somministrato il falso vaccino.

In Messico finto vaccino somministrato a mille dollari a dose

Il caso messicano ha riguardato una clinica privata dove circa 80 persone hanno ricevuto un falso vaccino Pfizer pagando ben mille dollari americani per ogni singola dose. Le persone, desiderose di avere un vaccino al più presto, si sono fidate ma è stata somministrata loro una sostanza assolutamente inutile contro il covid anche se fortunatamente non dannosa. Nessuno infatti pare abbia avuto conseguenze fisiche. Al momento della scoperta la stessa clinica aveva in frigorifero altri finti vaccini con falso marchio Pfizer e una data di scadenza errata oltre a numeri di lotto diversi da quelli inviati allo stato, come ha spiegato il segretario sanitario dello stato di Nuevo León.

L'allarme Oms: "Altri finti vaccini in circolazione"

Anche l’Oms ha lanciato l’allarme su vaccini contraffatti etichettati come Pfizer-BioNTech in Messico con numero di lotto BNT162b2. Secondo l'allarme dell'OMS, questo vaccino falsificato potrebbe essere ancora in circolazione nelle Americhe e continuare ad essere offerto ai pazienti al di fuori dei programmi di vaccinazione autorizzati. Per questo ha invitato a maggiori controlli da parte di autorità di polizia e sanitarie.

Migliaia di dosi sequestrate in Sud Africa e Cina

Il mese scorso l’Interpol ha individuato e bloccato una rete criminale internazionale che creava vaccini anti COVID-19 contraffatti sequestrando migliaia di fiale spacciate come vaccino in Sud Africa e Cina. Circa 2.400 dosi di vaccino contro il coronavirus contraffatto sono state sequestrate da un magazzino fuori Johannesburg. Altre 3.000 fiale di falso vaccino scoperte invece in Cina. Sempre in Messico bloccata una spedizione di circa 6.000 dosi di presunto vaccino Sputnik dalla Russia he erano dirette in Honduras. Nei mesi precedenti in Ecuador la polizia ha scoperto un centro medico privato a Quito che aveva somministrato migliaia di falsi vaccini anti covid a pagamento che però erano semplici vitamine.

761 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views