74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Escursionisti morti sulle Apuane erano marito e moglie: precipitati mentre camminavano legati

Jeffrey Grazzini e Letizia Rossi, marito e moglie residenti a Lucca, sono morti dopo essere precipitati mentre camminavano sul monte Sella, lungo il versante che ricade nel territorio di Massa (Massa Carrara). Alla tragedia hanno assistito in diretta altri escursionisti sul versante di un’altra montagna.
A cura di Susanna Picone
74 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiamavano Jeffrey Grazzini e Letizia Rossi ed erano marito e moglie i due escursionisti morti ieri, domenica 12 gennaio, sulle Alpi Apuane. I due sono precipitati mentre camminavano sul monte Sella, lungo il versante che ricade nel territorio di Massa (Massa Carrara). Jeffrey Grazzini, cinquanta anni, era un cittadino italiano nato negli Usa: insieme alla moglie Letizia, di tre anni più giovane, viveva a Sant'Alessio, a Lucca. Entrambi appassionati di trekking e montagna, l’ultima scalata di domenica mattina è stata per loro fatale. Secondo quanto ricostruito dal Soccorso alpino e spelologico della Toscana sembra che i due escursioni stessero camminando e sarebbero stati legati l'uno con l'altra. Alla caduta hanno assistito in diretta un gruppo di alpinisti che si trovava in un rifugio sulla parete opposta: sono stati loro a dare l’allarme. L’elisoccorso è stato subito attivato ma non c’è stato nulla da fare: precipitati per oltre 50 metri, quando sono arrivati i sanitari marito e moglie erano già entrambi morti. L'incidente si è verificato quando la coppia aveva superato quota 1.500 metri. A farli scivolare probabilmente è stato il terreno ciottoloso. I due corpi sono stati trasportati a valle dall’elisoccorso e poi portati all’obitorio di Massa.

Il tragico incidente sul monte Sella – Il monte Sella si trova all'interno del parco regionale delle Alpi Apuane, è alto 1739 metri ed è lo spartiacque tra le province di Massa Carrara e Lucca. Con i suoi due versanti entrambi molto ripidi, uno che guarda alla Garfagnana e uno che guarda al mare, verso Massa, è una meta molto amata dagli escursionisti.

Chi sono le vittime – Jeffrey Grazzini lavorava in una ditta di impianti a Lucca; Letizia Rossi faceva la commessa in un negozio della stessa città in cui vivevano. "Siamo tutti sotto choc per questa grave perdita. Esprimiamo profondo cordoglio: Jeffrey era un punto di riferimento per l’azienda”, le parole affidate ai media dal presidente dell’azienda presso cui lavorava l’uomo.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views