2.789 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Eruzione in corso dell’Etna: fontane di lava, cenere e colonna di fumo visibili da uno dei crateri

Spettacolo in Sicilia, dove è in corso da questa mattina un’eruzione dell’Etna, accompagnata da piccole fontane di lava e una densa colonna di fumo. L’Ingv di Catania: “L’attività è accompagnata da intenso degassamento. Permane, con modeste fluttuazioni, l’attività stromboliana al cratere Voragine, iniziata nel settembre 2019”.
A cura di Ida Artiaco
2.789 CONDIVISIONI
Immagine

La Sicilia si è svegliata questa mattina con lo spettacolo dell'Etna in eruzione. Dalle otto circa, come specifica un comunicato dell'Istituto nazionale di Geologia e Vulcanologia (Ingv) di Catania è ripresa l'attività stromboliana e piccole fontane di lava sono fuoriuscite dal Nuovo Cratere di Sud-Est del vulcano, con emissione di una densa altissima colonna di fumo visibile in molti punti della provincia di Catania.

"L'ampiezza del tremore vulcanico – ha spiegato l'Ingv in un comunicato – mostra un repentino aumento, raggiungendo valori alti. Le sorgenti del segnale sono localizzate nell'area del cratere SEC. Inoltre, dalla rete di telecamere di sorveglianza, è possibile osservare, in corrispondenza del "cono della sella" del Nuovo Cratere di Sud Est, una anomalia termica ascrivibile ad una attività stromboliana e una bassa fontana di lava. L'attività è accompagnata da intenso degassamento. Permane, con modeste fluttuazioni, l'attività stromboliana al cratere Voragine, iniziata nel settembre 2019″. Tante le immagini del vulcano in eruzione che sono apparse sui social network per testimoniare lo spettacolo di fumo e lava cominciato alle prime luci di questa mattina. "Ecco nel silenzio assordante ci mancavi proprio tu, madre Etna", ha scritto Francesco su Twitter; "Signori, si va in scena. Inizia lo spettacolo", ha invece scritto Graziella accompagnando uno scatto dell'attività vulcanica.

2.789 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views