532 CONDIVISIONI

Electrolux multa operaia perché troppo lenta in catena di montaggio

L’operaia era stata giudicata troppo lenta in catena di montaggio e per questo multata di un’ora di lavoro. I giudici hanno però annullato la sanzione e condannato la multinazionale al pagamento delle spese processuali.
A cura di Davide Falcioni
532 CONDIVISIONI
Immagine

Era stata giudicata troppo "lenta" nelle sue mansioni in catena di montaggio e per questo era anche stata multata. Un'operaia dello stabilimento Electrolux di Susegana, in provincia di Treviso, ha però avuto ragione contro la multinazionale svedese degli elettrodomestici e non dovrà pagare nessuna sanzione per i ritmi di lavoro che tiene in fabbrica.

La donna era destinataria di un ricorso giudiziario avanzato dall'azienda in seguito ad una contestazione promossa dalla donna in Collegio di conciliazione ed arbitrato dopo aver ricevuto una multa pari ad un'ora-lavoro. L'operaia si è tuttavia vista riconoscere le proprie ragioni dal Tribunale civile di Treviso. La magistratura del lavoro, infatti, ha dichiarato illegittima la sanzione disciplinare comminata dalla società alla lavoratrice, accusata di aver svolto troppo lentamente le sue mansioni sulla linea di montaggio, provocando in questo modo la perdita di alcuni pezzi di prodotto. Electrolux è stata inoltre condannata alla rifusione delle spese di lite.

La vicenda risale alla primavera dello scorso anno, quando l'operaia non sarebbe stata in grado di seguire i tempi di esecuzione di alcune fasi di montaggio da svolgere in sincronia con alcuni colleghi. Secondo la multinazionale si sarebbe trattato di negligenza mentre la lavoratrice sarebbe riuscita a dimostrare come l'incapacità nell'agire secondo i tempi pretesi sarebbe dipesa dalla scarsa esperienza precedente in quel particolare segmento della produzione, e quindi non da un intento volontario e doloso di rallentare le operazioni.

532 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views