505 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Michel Roux, il celebre chef francese aveva 78 anni

È morto all’età di 78 anni Michel Roux, uno degli chef francesi più acclamati al mondo. “È con profonda tristezza che la famiglia Roux annuncia la morte del nostro amato nonno, padre, fratello e zio”, hanno scritto i figli in una dichiarazione. Con il suo ristorante a Londra ottenne per primo 3 stelle Michelin nel Regno Unito.
A cura di Susanna Picone
505 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Michel Roux, uno degli chef francesi più acclamati al mondo. Protagonista del rinnovamento della cucina inglese, lo chef si è spento oggi nella sua casa nel villaggio di Bray all'età di 78 anni, circondato dall'affetto della sua famiglia. Il celebre cuoco è morto dopo una lunga battaglia con una fibrosi polmonare. “È con profonda tristezza che la famiglia Roux annuncia la morte del nostro amato nonno, padre, fratello e zio Michel Roux", hanno scritto il figlio Alain e le figlie Francine e Christine in una dichiarazione. "Siamo grati di aver condiviso la nostra vita con questo straordinario uomo e siamo orgogliosi di tutto ciò che ha realizzato. È stato un umile genio, uno chef leggendario, un autore popolare e un insegnante carismatico. Michel lascia nel mondo la sua scia".

La carriera dello chef tre stelle Michelin – Per ben 21 anni Roux ha avuto le tre stelle Michelin al Waterside Inn di Bray, nel Berkshire, nell'Inghilterra sud-orientale. Con il fratello Albert nel 1967 aprì a Londra il ristorante “La Gavroche”, il primo ad ottenere le tre stelle Michelin in Inghilterra. All’inaugurazione del locale, destinato a diventare un mito della gastronomia, c’erano tante star come Charlie Chaplin e Ava Gardner. Poi nel 1972 Michel Roux raddoppiò con il Waterside Inn a Bray. Nel 2010 il Waterside Inn (ora condotto da suo figlio Alain) è stato festeggiato come il primo locale tristellato Michel per cinque lustri fuori dalla Francia. Il celebre chef era considerato il padre fondatore della nuova cucina britannica.

Era stato maestro di Marco Pierre White e Gordon Ramsay – Negli ultimi anni, lo chef francese è stato ospite di diversi programmi televisivi britannici, grazie al suo ruolo chiave nella storia della cucina del Paese. Tra quanti hanno lavorato nella sua cucina ci sono diversi nomi celebri come quelli di Marco Pierre White e Gordon Ramsay.

505 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views