1.997 CONDIVISIONI

Dalle gabbie ai prati del Parco nazionale, l’Italia la nuova casa dei tre orsi salvati dal circo

Dopo un lungo e delicato trasporto dalla Lituania, infatti, Greta, Nina e Brumo, così come sono stati ribattezzati, hanno trovato posto al Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Salvati dal circo e da condizioni pessime, saranno sterilizzati e custoditi in un’area appositamente costruita a Pescasseroli.
A cura di Antonio Palma
1.997 CONDIVISIONI
Immagine

Per anni sono stati costretti a esibirsi in giro per l’Europa in attività circensi, sottoposti a maltrattamenti e privazioni di ogni tipo e detenuti in strette gabbie in pessime condizioni ma ora per tre orsi bruni europei è arrivato finalmente una nuova casa e sarà l’Italia ad ospitarli. Dopo un lungo e delicato trasporto dalla Lituania, infatti, Greta, Nina e Brumo, così come sono stati ribattezzati, hanno trovato posto Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Per salvarli e garantire il lieto fine della loro storia, si è mossa una rete internazionale di volontari che hanno provveduto a finanziare il trasporto dell’animale fino al nostro Paese dove infine passeranno il resto della loro vita nel centro visite del Parco nazionale.

I tre orsi, un maschio di circa 10-15 anni e due femmine, una molto anziana, quasi 30 anni, l'altra di oltre 10 anni di età, sono stati sequestrati a un circo in Lituania che li sfruttava facendoli esibire e tenendoli in condizioni pessime n gabbie del tutto inadeguata alla loro natura: senza finestre, con inferriate arrugginite, nessuna vasca con l'acqua e neppure semplici mangiatoie e abbeveratoi.

La scoperta della loro storia nel novembre del 2019, quando durante una operazione di trasferimento di un altro orso illegalmente detenuto, il team veterinario dell'Associazione italiana "Salviamo gli Orsi della Luna" ha rinvenuto i tre esemplari in pessime condizioni. In seguito alla denuncia e al successivo sequestro, è scattata la catena di solidarietà che ha visto impegnati. Il Ministero dell'Ambiente Lituano, L'Organizzazione lituana "Gyvunu Teisiu Apsaugos Organizacija", la Fondazione Capellino e la Commissione Scientifica CITES.

Trasferire i tre orsi non è stato facile, gli orsi sono stati addormentati e caricati in apposite gabbie e poi in di mezzi speciali con un ambiente climatizzato e il costante monitoraggio dei veterinari. Per i tre orsi arrivati in questi giorni a Pescasseroli, è stata preparata una area apposita. Come assicurato dal Direttore del Parco, il Dott. Luciano Sammarone, i tre orsi bruni europei infatti non entreranno in contatto con la popolazione di orso bruno marsicano: saranno sterilizzati e custoditi in un'area per orsi, appositamente costruita, nel Centro Visite di Pescasseroli.

1.997 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views