378 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid, nessuna modifica di zona alle regioni fino a venerdì: l’annuncio di Boccia

“Domani non succede nulla. Il monitoraggio è in corso, domani riparte quello settimanale come concordato con la Conferenza Stato-Regioni. Il monitoraggio sarà il venerdì” ha precisato il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, dopo diverse voci che parlavano di un possibile immediato cambiamento di fascia per alcune regioni più a rischio come ad esempio la Campania.
A cura di Antonio Palma
378 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nelle prossime ore non ci sarà alcun cambiamento di zona per le Regioni perché  la nuova analisi del monitoraggio dei dati avverrà solo venerdì. A ribadirlo è stato il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, dopo diverse voci che parlavano di un possibile nuovo cambiamento di fascia per alcune regioni più a rischio come ad esempio la Campania dopo la muova ordinanza del Ministro Speranza che ha spostato in zona arancione anche Abruzzo, Umbria, Basilicata, Liguria e Toscana.  "Domani non succede nulla. Il monitoraggio è in corso, domani riparte quello settimanale come concordato con la Conferenza Stato-Regioni. Il monitoraggio sarà il venerdì" ha precisato in serata il rappresentante del governo ospite di RaiTre, ribadendo: "Domani non accadrà nulla".

Boccia ha confermato che "sulla Campania c'è un approfondimento che il ministero sta portando avanti" ma nulla sarà deciso nelle prossime ore: si dovrà tenderei le analisi dei dati da parte della cabina di regia che si riunirà venerdì prossimo. Sugli stessi controlli da parte dei tecnici del Ministero della salute inviati a Napoli per chiarire ogni dubbio sui numeri dell'emergenza covi forniti dalla Campania, Boccia assicura che non si sarà alcuno sconto. "La posta in palio è così alta che il rigore di Speranza, Brusaferro e di tutti non consente di fare sconti o valutazioni benevole. Se i dati dicono che un'area è arancione o rossa, quell'area diventa arancione o rossa" ha sottolineato il Ministro.

Lo stesso governatore campano Vincenzo De Luca poco prima aveva chiarito: "La collocazione di fascia della Campania è già stata decisa ieri, a fronte della piena rispondenza dei nostri dati a quanto previsto dai criteri oggettivi fissati dal ministero della Salute. Ho sollecitato io un’operazione trasparenza, pubblica e in tutte le direzioni, per eliminare ogni zona d’ombra, anche fittizia. Dunque non c’è più nulla da decidere e da attendere".

Intanto lo stesso Istituto superiore di sanità ha fatto sapere che il monitoraggio della situazione covid in base a cui vengono determinate le misure per far ricadere le regioni nelle tre fasce, gialla, arancione e rossa, in futuro cambierà con l'analisi di dati più tempestivi che permetteranno di prendere decisioni più immediate sia per le chiusure che per le riaperture. I dati saranno più rispondenti alla situazione attuale valutando altri elementi.

378 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views