552 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rientrato allarme Coronavirus in Puglia: escluso contagio per donna cinese a Lecce

Il caso sospetto di Coronavirus riguardava una cittadina cinese, residente in Salento, che due giorni fa è andata al pronto soccorso dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce con febbre alta e difficoltà respiratorie. La donna ha riferito di aver avuto contatti con alcuni suoi connazionali proveniente dalla zona di Wuhan ma gli esami hanno escluso contagio.
A cura di Antonio Palma
552 CONDIVISIONI
Immagine

 I test di laboratorio hanno escluso la presenza di Coronavirus per il caso sospetto segnalato in Puglia. Il dipartimento di Salute della Regione Puglia infati ha comunicato oggi che "in relazione ai casi sospetti di infezione da 2019-nCoV verificatisi in Puglia negli ultimi giorni, le indagini tempestivamente eseguite dal Laboratorio di Epidemiologia Molecolare e Sanità Pubblica della Uoc Igiene Policlinico di Bari consentono di escludere che si tratti di infezioni da nuovo coronavirus". L'ultimo caso era stato segnalato dall'ospedale di Lecce  dopo quello di alcuni giorni fa di una cantante lirica di rientro da un tour in Cina che poi fortunatamente si è rivelato un falso allarme. Nelle ore precedenti un atro caso sospetto anche ad Alessandria.

Il caso riguardava una cittadina cinese, residente da tempo in Salento, che due giorni fa è andata al pronto soccorso dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce accusando febbre alta e difficoltà respiratorie. A renderlo noto è stato il direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro. Come spiegato dal dirigente sanitario, la donna ha riferito ai medici del pronto soccorso di aver avuto contatti con alcuni suoi connazionali proveniente dalla zona di Whuan, la città epicentro dell'epidemia di Coronavirus in Cina. Questo ha fatto scattare subito l'allarme con l'attivazione del protocollo medico disposto dal ministero della salute per evitare il contagio.

Secondo il suo racconto, il contatto sarebbe avvenuto a Roma dove i connazionali erano giunti nei giorni scorsi direttamente dalla Cina. La donna è stata immediatamente messa in isolamento e le sono stati fatti i prelievi del caso che da protocollo sono stati inviati in laboratorio per essere analizzati. Come disposto dalla task force del Ministero della salute per il problema coronavirus, la paziente è stata trasferita nel  reparto di malattia infettive del Policlinico di Bari, individuato come centro di riferimento regionale in Puglia per i casi sospetti da coronavirus.

552 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views