386 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Primo caso di Coronavirus in Sardegna, paziente ricoverato a Cagliari

L’uomo, un quarantenne originario di Quartu Sant’Elena, nell’hinterland cagliaritano, è stato prelevato da casa sua sabato sera, come da protocollo, e portato nel centro medico cagliaritano preposto per simili casi. Il paziente pare fosse rientrato da poco da Rimini, città dove già sono stati riscontrati altri casi di coronavirus.
A cura di Antonio Palma
386 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

C’è il primo contagiato da coronavirus Covid 19 anche in Sardegna. Si tratta di un paziente attualmente ricoverato all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari dove è stato condotto da una unità medica specializzata dopo aver segnalato i sintomi della malattia al numero di emergenza. Secondo quanto rende noto l'AGI, l’uomo si sarebbe sentito male mostrando i tipici sintomi influenzali e avrebbe contattato il 118. Dopo essere stato sottoposto a uno screening telefonico dal quale è emerso il suo recente ritorno da Rimini, città dove già sono stati riscontrati altri casi di coronavirus, è subito scattata la procedura di emergenza.

L’uomo, un quarantenne originario di Quartu Sant'Elena, nell’hinterland cagliaritano, è stato prelevato da casa sua sabato sera, come da protocollo, e portato nel centro medico cagliaritano preposto per simili casi dove è stato ricoverato in isolamento. Sottoposto a tampone, l’imprenditore è risultato positivo al nuovo coronavirus anche se si attende ora la controverifica del test da parte dell'Istituto superiore di Sanità dove è stato inviato il campione. Secondo quanto ricostruito fino a questo momento, il paziente era stato a Rimini una decina di giorni fa e avrebbe cominciato a star male dopo il rientro in Sardegna, ad Alghero, in Provincia di Sassari, dove si era fermato prima di tornare a casa nel Cagliaritano.

Dopo la positività al test, anche i famigliari e tutte le persone che sono state in contatto con l’uomo sono state poste in isolamento domiciliare. La Regione Sardegna assicura che sono stati subito “attivati i protocolli nazionali e regionali dall'Unità di crisi per individuare e mettere in sorveglianza attiva i suoi familiari e le persone che con lui hanno avuto stretti contatti” anche se al momento “Le loro condizioni non destano allarme”.

L’uomo è il secondo cittadino sardo contagiato dal coronavirus dopo il caso di un uomo originario dell’Isola che si è ammalato in Lombardia e, dopo essere risultato positivo al test, da venerdì scorso è in quarantena in quella regione coi sui familiari

386 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views