24.610 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, cinque deputati e un presentatore hanno intascato il bonus da 600 euro

La stessa cosa ha fatto un conduttore televisivo: ad accorgersene è stata la Direzione centrale Antifrode, Anticorruzione e Trasparenza dell’Inps. Una vicenda che, va detto, non presenta nessun aspetto irregolare, ma che fa molto riflettere, soprattutto da un punto di vista etico…
A cura di Biagio Chiariello
24.610 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Cinque deputati hanno richiesto e ottenuto il bonus Partite IVA da 600, poi elevato a mille, stanziato dal governo tra le misure anti-Covid. Insieme a loro anche un conduttore televisivo. Nulla di irregolare, va detto. Tuttavia, la notizia, fornita dalla Direzione centrale Antifrode, Anticorruzione e Trasparenza dell’Inps (una sezione dell’ente previdenziale voluta da Pasquale Tridico) e riporta su Repubblica, ha fatto scalpore.

Preda di una sorta di sdoppiamento della personalità, con una mano hanno votato alla Camera lo scostamento di bilancio necessario a finanziarie le misure di protezione, con l’altra ne hanno intascato quota parte i proventi. Di cui, a giudicare dal 730, potevano fare a meno. Come poteva farne a meno l noto conduttore televisivo, scoperto a esercitarsi nella medesima pratica. Ad accorgersene è stata la Direzione centrale Antifrode, Anticorruzione e Trasparenza dell’Inps.

A norma di legge, tutti i possessori di partita Iva, liberi professionisti e co.co.co, oltre ad alcune categorie di autonomi, avevano diritto di accedere all’indennità, erogata sull’onda  dell’emergenza,  per i mesi di marzo e aprile (a maggio, poi, è stato introdotto il limite del calo di fatturato.). Infatti come si legge sul sito dell’Inps: “A tali indennità possono accedere, per marzo ed aprile, i liberi professionisti con partita Iva attiva alla data del 23 febbraio 2020, iscritti alla Gestione Separata e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che non siano titolari di un trattamento pensionistico diretto, ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità”. Mentre per maggio, mese in cui l’assegno è salito a mille euro, “oltre alla partita Iva, attiva alla data del 19 maggio 2020, occorre dimostrare di aver subìto una perdita di reddito del 33% nel secondo bimestre 2020 rispetto al secondo bimestre 2019”. Non si può dunque parlare di truffa, ma la notizia dei cinque che hanno chiesto e ottenuto il bonus ha fatto riaccendere gli animi di chi aveva denunciato i privilegi della casta.

24.610 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views