30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Compleanno di Leonardo, il web si mobilita: domenica il taglio della torta a Vinci

Domenica 23 aprile nella cittadina di Vinci ci sarà il taglio della torta di compleanno. Intanto da giorni il web si sta mobilitando con video messaggi di auguri da tutto il mondo per il 565 anni del genio toscano.
A cura di Redazione Cultura
30 CONDIVISIONI
Il presunto autoritratto di Leonardo da Vinci
Il presunto autoritratto di Leonardo da Vinci

Domenica Leonardo da Vinci taglierà la torta dei suoi primi 565 anni, età che non dimostra affatto. Soprattutto il peso dei secoli non sembra essere trascorso per le sue opere, ancora oggi dibattute tra i ricercatori e amate da milioni di persone che ogni anno nel mondo si spostano per conoscerla e apprezzarla da vicino. Forse anche per questo domenica 23 aprile, quando in ritardo sulla data di nascita (il 15 aprile scorso) del 565esimo compleanno del genio toscano, la cittadina di Vinci, di cui Leonardo era originario, ha previsto il taglio della torta.

E intanto il web si mobilita

Ma il compleanno di Leonardo non sarà festeggiato solo nella cittadina in provincia di Firenze. Oltre che a Vinci, la festa per Leonardo è già iniziata da giorni sul web. Una vera e propria mobilitazione on line che si sta sviluppando in queste ore grazie alla proposta de ‘Il giorno di Leonardo‘, pagina social dove fioccano gli auguri per il genio nato il 15 aprile 1452.

Dal 15 aprile scorso, infatti, giorno del compleanno di Leonardo sulla pagina Facebook dedicata continuano ad arrivare video-auguri di tutti i tipi. L'ultimo, come riferito da un comunicato stampa della Pro loco di Vinci, è giunto da un turista a spasso nel Museo del Louvre. Ma sono diversi i video messaggi arrivati in questi giorni, la squadra di basket del Pistoia, il Conservatore del Louvre di Parigi, il professor Mauro Guerrini, il cantautore Franco Simone, ma anche da diverse scuole, famiglie, bambini e adulti di ogni età.

La Leonardo-mania non ha confini: i video di auguri dall'estero

La Leonardo-mania non ha confini. In queste ore stanno arrivando auguri musicali, sportivi e di gruppo dedicati a Leonardo o alle sue opere. Il primo video è stato inviato da un cittadino straniero che è rimasto anonimo. Nel video si vede il figlio che canta "Happy birthday" nella piazza di Vinci dedicata all'uomo vitruviano, accanto dalla scultura di Mario Ceroli.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views