4.455 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cirò Marina. Addio al maresciallo Salvatore: salvava i migranti in mare

Salvatore Scilanga, 51 anni compiuti il 24 febbraio scorso, Primo maresciallo della Marina Militare, Capitaneria di Porto – Guardia costiera è deceduto notte nel reparto Covid-19 del Policlinico universitario “Magna Grecia” di Germaneto a Catanzaro. Tantissimi i messaggi di cordoglio sui social.
A cura di Biagio Chiariello
4.455 CONDIVISIONI
Immagine

Il coronavirus fa un’altra vittima. Il maresciallo Salvatore Scilanga, 51 anni da poco compiuti, sposato e padre di due figlie, era in servizio nel Corpo specialistico della Marina Militare presso la Capitaneria di Porto di Crotone, e alcune volte in servizio a Cirò Marina in sostituzione del comandante della Guardia Costiera.  L’uomo è deceduto nel reparto Covid-19 del Policlinico universitario “Magna Grecia” di Germaneto a Catanzaro. Salvatore aveva avvertito i primi sintomi della malattia (in particolare, i problemi respiratori) alla fine di marzo e, dopo un periodo di ricovero nel reparto di rianimazione del San Giovanni di Dio di Crotone, era stato trasferito a Germaneto. Il suo tampone al Covid-19 (coronavirus) era risultato positivo.

Tantissimi i messaggi di cordoglio sui suoi profili social, la maggior parte dei quali sono dei suoi colleghi della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Crotone dove Salvatore prestava servizio e come ultimo incarico era stato Nostromo del Porto di Crotone. Il maresciallo è ricordato anche per aver partecipato a numerose missioni di salvataggio di migranti. Sulle pagine social ufficiali della Capitaneria di Porto Italiana il comandante generale, Ammiraglio Giovanni Pettorino ha espresso a suo nome e a quello di tutti i colleghi "la propria vicinanza alla famiglia di Scilanga, scomparso a causa del coronavirus”.

E' una notizia triste – ha detto il Sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi- che arriva in giornate in cui la Difesa sta contribuendo alla lotta al Coronavirus con grande professionalità e spirito di sacrificio. Al Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e a tutto il suo personale dipendente va in questo momento il nostro pensiero". Cordoglio è stato espresso anche dal sottosegretario Angelo Tofalo. "Ancora un grave lutto – afferma – colpisce la Difesa che oggi piange la scomparsa del Primo Maresciallo della Marina Militare Salvatore Scilanga. Stringo in un forte abbraccio i familiari del sottufficiale e ringrazio le donne e gli uomini della Marina Militare che, insieme ai colleghi delle altre Forze armate, continuano a lavorare con grande impegno e senso del dovere al servizio del Paese e di tutti i cittadini".

4.455 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views