141 CONDIVISIONI
8 Dicembre 2022
17:38

Chi è il tedesco arrestato in Italia che stava progettando un colpo di stato in Germania

Maximilian Eder, 64 anni, è stato arrestato in un hotel di Ponte San Giovanni, frazione di Perugia: anche lui faceva parte del gruppo che voleva tentare di realizzare un colpo di stato in Germania.
A cura di Davide Falcioni
141 CONDIVISIONI

Sessantaquattro anni, ex colonnello delle forze speciali tedesche con una lunga militanza nell'estrema destra. È il profilo di Maximilian Eder, l'uomo arrestato ieri in un hotel di Ponte San Giovanni – frazione di Perugia – per essersi affiliato al gruppo che aveva programmato un attacco al Bundestag, in Germania, finalizzato a realizzare un colpo di stato.

Eder non era digiuno di conoscenze belliche: ex colonnello delle Forze speciali militari tedesche si è distinto nei mesi scorsi per aver preso parte – in uniforme e basco amaranto – alle proteste contro le restrizioni imposte dal Governo tedesco per il Covid. Il 64enne sarebbe un militante del movimento "Querdernker" ("Pensatori laterali"), molto attivo sui canali social e impegnato nella promozione di idee di estrema destra in analogia al gruppo americano QAnon.

Stando a quanto riferito dal dirigente capo della Digos, Gianfranco Leva, l'ex ufficiale Maximilian Eder avrebbe avuto un ruolo di reclutamento di personale e probabilmente di armi per portare a compimento il presunto assalto al Parlamento tedesco. "È questo il compito che avrebbe avuto l'uomo, stando a quando si apprende dai canali mediatici a seguito della vasta operazione eseguita dall'autorità giudiziaria tedesca", ha spiegato il dirigente capo della Digos nel corso della conferenza stampa di ieri pomeriggio.

"Il soggetto – ha aggiunto il dirigente – sarebbe prima uscito dal gruppo di estrema destra, per poi farvi ritorno con questo ruolo di reclutamento". In Italia l'uomo, un 64enne, sarebbe arrivato dai Balcani e non direttamente dalla Germania. Il computer portatile che gli è stato sequestrato "sarà oggetto di ulteriori indagini", ha sottolineato il dirigente della Digos umbra. Eder al momento dell'arresto non ha opposto resistenza e non aveva con sé armi. Secondo la polizia avrebbe scelto di alloggiare in un albergo anche per sfruttare la rete wi-fi della struttura così da eludere controlli diretti sulle proprie reti internet.

141 CONDIVISIONI
Fugge da una struttura psichiatrica in Germania e viene ritrovato in Italia dopo 2 settimane
Fugge da una struttura psichiatrica in Germania e viene ritrovato in Italia dopo 2 settimane
Progettavano un attentato terroristico con armi biologiche: arrestati in Germania due iraniani
Progettavano un attentato terroristico con armi biologiche: arrestati in Germania due iraniani
Automobile finisce in un canale, morti sul colpo tre ragazzi di vent'anni
Automobile finisce in un canale, morti sul colpo tre ragazzi di vent'anni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni