20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è il sindaco morto cadendo dalla finestra di un hotel a Cagliari: “Ha perso l’equilibrio”

Si chiamava Radosław Grzegorz Ostałkiewicz il sindaco della città polacca di Jaworze morto ieri a 44 anni precipitando dalla finestra al quarto piano di un albergo nel centro di Cagliari, dove si trovava per motivi di lavoro. Secondo gli inquirenti si sarebbe trattato di un tragico incidente.
A cura di Ida Artiaco
20 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiamava Radosław Grzegorz Ostałkiewicz, economista e sindaco della città polacca di Jaworze, il 44enne che la scorsa notte è morto cadendo dalla finestra al quarto piano di un albergo al centro di Cagliari, l'Hotel Due Colonne, dove si trovava insieme ad altri connazionali per motivi di lavoro.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti italiani, si sarebbe trattato di un tragico incidente: il primo cittadino si trovava nella sua stanza quando intorno alle 2 di notte avrebbe perso l'equilibrio mentre era seduto sul davanzale della finestra, precipitando dopo un volo di qualche metro. A dare l'allarme è stato un passante ma quando i sanitari sono giunti sul posto non hanno potuto far altro che dichiararne il decesso.

Come riporta la stampa locale, Ostałkiewicz era arrivato in Sardegna lunedì e sarebbe dovuto ripartire per la Polonia venerdì prossimo. Ancora non si hanno informazioni sulla data del funerale, che verrà celebrato dopo che "tutte le procedure formali in Italia e in Polonia saranno completate", ha annunciato il governo locale.

Classe 1979, Ostałkiewicz era laureato in economia ma ha cominciato a lavorare per il comune di Jaworze circa 20 anno fa. Dopo uno stage a Bruxelles nel 2007, è diventato vicesindaco, poi nel 2014 è stato eletto primo cittadino al primo turno, ottenendo il 62,8% delle preferenze. È stato poi rieletto nel 2018 per un secondo mandato con il 93,4% dei voti, uno dei migliori risultati a livello nazionale.

Grzegorz Puda, ministro dei fondi di sviluppo e della politica regionale, ha espresso le sue condoglianze ai familiari del sindaco. "Ho ricevuto la tragica notizia della morte prematura di Radosław Ostakiewicz, sindaco del comune di Jaworze. Esprimo le mie condoglianze alla famiglia, agli amici più cari e ai residenti", ha scritto in una nota.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views