744 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cesena, neonata sviene al centro commerciale: Elio, 63 anni, la salva col massaggio cardiaco

Elio, un sessantatreenne di Cesena, è riuscito a salvare una bambina di nove mesi che aveva perso i sensi in un centro commerciale. L’uomo stava facendo la spesa quando ha sentito una donna urlare e non ha esitato a correre da lei per aiutare la piccola: “Ho fatto quello che mi ha detto il cuore”.
A cura di Susanna Picone
744 CONDIVISIONI
Immagine

Uscire per andare a fare la spesa e tornare a casa da “eroe”. È quanto accaduto a Cesena a un uomo di sessantatré anni, che è intervenuto giusto in tempo per salvare una bambina di nove mesi che ha perso i sensi mentre si trovava in un centro commerciale. Lui si chiama Elio, è di Cesena, e a raccontare oggi la sua storia è il quotidiano Il Resto del Carlino. Il signor Elio era alla cassa dell’ipercoop Lungo Savio e stava pagando la spesa quando ha sentito le grida di aiuto di una donna che aveva in braccio una bimba di pochi mesi. L’uomo non ha esitato un secondo: ha lasciato spesa e carrello e ha raggiunto la donna con la bambina nel negozio di abbigliamento per bebè dove la piccola era svenuta. Lì, dopo aver tentato di capire la situazione, ha praticato massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca alla piccola salvandola. “Ho fatto quello che mi ha detto il cuore – ha raccontato il signor Elio -. La signora era terrorizzata e non riusciva a far rinvenire la piccolina che appariva esanime e con gli occhi chiusi”.

"È stato uno dei giorni più belli della mia vita" – Il sessantatreenne, che immediatamente si è reso conto della gravità della situazione, ha chiesto alla donna se la bimba stesse mangiando o se secondo lei avesse ingerito qualcosa. Quindi ha fatto stendere la neonata a terra e ha messo in pratica quanto imparato ai corsi di primo soccorso. Pochi attimi dopo la bambina ha ripreso conoscenza aprendo gli occhi. Sul posto poco dopo è arrivato un medico che si è informato dell’accaduto e ha atteso l’arrivo dell’ambulanza che ha portato la bimba all’ospedale. “Appena ho percepito il battito cardiaco della piccolina – ha raccontato ancora Elio – e ho visto i suoi occhi aprirsi ho provato una sensazione difficile da spiegare. È stato uno dei giorni più belli della mia vita. Sono contento di avere frequentato i corsi di primo soccorso, mi è stato utile”. A quel punto, dopo aver affidato la bambina in buone mani, il sessantatreenne cesenate è tornato alla sua spesa: “Spero che il tutto si sia risolto e che la bimba stia bene”.

744 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views