338 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cagliari, bimba di 11 anni in pericolo di vita: volo urgente dell’Aeronautica per salvarla

L’aereo Falcon 50 è decollato da Ciampino e, dopo aver caricato la piccola a Cagliari con la madre e una equipe medica dell’ospedale Brotzu dove era ricoverata, ha volato fino a Venezia dove la paziente è stata presa in carico da personale sanitario locale per il trasferimento all’Azienda Ospedaliera di Padova.
A cura di Antonio Palma
338 CONDIVISIONI
Immagine

Volo straordinario d'urgenza nelle scorse da parte dell'Aeronautica militare per salvare una bambina sarda di 11 anni in imminente pericolo di vita. Un velivolo Falcon 50 è partito dalla base militare di Ciampino, sede del trentunesimo Stormo dell'Aeronautica Militare, ed è giunto poco dopo all'aeroporto di Cagliari dove ha imbarcato la piccola affetta da una grave patologia, provvedendo al trasporto allo scalo di Venezia dove è stata presa in carico da altro personale sanitario e trasportata infine a Padova. Ad attivare le procedure di volo sanitario urgente è stata la Prefettura di Cagliari che, dopo essere stata informata dai medici dell'ospedale del capoluogo sardo presso il quale la bambina era ricoverata, ha contattato la Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea. Si tratta della sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i suoi compiti anche quello di coordinare questo genere di attività a favore della popolazione civile, su tutto il territorio nazionale.

Il volo dell'Aeronautica Militare è partito poco prima delle 17 da Roma e l'intervento si è concluso poco dopo le 18. Giunto a Cagliari, l'equipaggio dell'Aeronautica si è attivato per consentire l'imbarco immediato della piccola paziente che è arrivata in ambulanza ed è stata accompagnata dalla madre e da una equipe medica dell'Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari. L'aereo è poi decollato per Venezia dove una volta atterrato la bimba è stata trasportata in ambulanza verso l'Azienda Ospedaliera di Padova.

Il Falcon 50 è solo uno degli aerei dell’Aeronautica Militare in prontezza operativa 24 ore su 24  per prestare soccorso alla popolazione. Attraverso i suoi Reparti di Volo infatti, L'aeronautica mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento, anche in condizioni meteorologiche avverse, per assicurare il trasporto urgente di persone in imminente pericolo di vita ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti urgenti.

338 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views