286 CONDIVISIONI
14 Dicembre 2019
22:24

Bufera di vento sulla Sardegna, bimba colpita in strada da un cornicione a Iglesias

Tragedia sfiorata nella serata di oggi, sabato 14 dicembre, a Iglesias dove una bambina che transitava in strada con i suoi parenti è stata colpita alla testa da un pezzo di cornicione che si è improvvisamente staccato da un palazzo a causa della forza del vento. In tutta l’Isola decine le segnalazioni per alberi sradicati, tetti scoperchiati e comignoli fatti volare dal vento.
A cura di Antonio Palma
286 CONDIVISIONI
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Tragedia sfiorata nella serata di oggi, sabato 14 dicembre, in Sardegna. Una bambina che transitava in strada con i suoi parenti è stata colpita alla testa da un pezzo di cornicione che si è improvvisamente staccato da un palazzo a causa della forza del vento che in queste ore sta imperversando su molte zone dell'Isola creando danni e disagi. L'episodio è avvenuto nella cittadina di Iglesias, nella Sardegna sud-occidentale, in via Nuova. Fortunatamente la piccola coinvolta non è grave ma solo per puro caso la bambina non è stata colpita in pieno dai detriti che si sono staccati da un palazzo della zona. La vittima infatti è stata colpita solo da una piccola parte di cornicione che l'ha presa di striscio provocandole solo una grossa contusione e tanta paura.

L'episodio davanti agli occhi terrorizzati dei famigliari che poco prima stavano passeggiando con lei in strada. Subito soccorsa e medicata dai presenti, inizialmente anche grazie all'aiuto dei una vicina farmacia, la piccola infine è stata trasportata al pronto soccorso dell'ospedale locale per gli accertamenti e gli approfondimenti clinici del caso. Le sue condizioni comunque non desterebbero particolari preoccupazioni. Dopo l'allarme sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area, la polizia municipale e i carabinieri.

Per ore le forti raffiche di vento che hanno sferzato la Sardegna hanno provocato diverse situazioni di pericolo e anche ingenti danni. In tutta l'Isola ma in particolare nel centro sud sono state decine le segnalazioni e di conseguenza gli interventi dei pompieri per alberi sradicati, tetti scoperchiati e comignoli fatti volare dal vento oltre a tanti cartelli della segnaletica stradale divelti a causa del fortissimo vento. AVillaputzu, ne Calgiaritano,  il tetto in lamiera di un'abitazione, largo quasi 60 metri quadri, è stato strappato dal forte vento e scagliato decine di  metri di distanza danneggiando anche i tetti di altre due abitazioni. La tempesta di vento che si è abbattuta in tutta la Sardegna in molte zone ha sfiorato raffiche di 100 km/h  toccando il massimo di 130 chilometri orari .

286 CONDIVISIONI
Sardegna investita dal maltempo: strade allagate, crolli, morto un anziano trascinato via dall'acqua
Sardegna investita dal maltempo: strade allagate, crolli, morto un anziano trascinato via dall'acqua
Nubifragio in Sardegna: a Cagliari le strade sommerse dall'acqua
Nubifragio in Sardegna: a Cagliari le strade sommerse dall'acqua
8 di Viral News
Maltempo Sicilia, un morto dopo tromba d’aria: grandine e strade piene di ghiaccio nel Catanese
Maltempo Sicilia, un morto dopo tromba d’aria: grandine e strade piene di ghiaccio nel Catanese
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni