video suggerito
video suggerito

Bologna, studenti protestano contro il caro-mensa: scontri tra polizia e manifestanti

Gli studenti del collettivo autonomo di Bologna protestavano contro i rincari della mensa universitaria per le strade di Bologna. La manifestazione è stata interrotta da alcuni scontri tra i ragazzi e la polizia in assetto anti-sommossa. Sei arresti e 5 feriti.
A cura di Charlotte Matteini
17 CONDIVISIONI
bologna

Una protesta pacifica negli intenti dell'organizzazione, che però è finita con duri scontri tra manifestanti e polizia. La manifestazione, andata in scena oggi pomeriggio a Bologna, era stata organizzata dal Collettivo universitario autonomo Bologna e prevedeva un "cacerolazo", ovvero una protesta pacifica e rumorosa di origine spagnola in cui i manifestanti portano pentole, mestoli e coperchi per fare "casino", cercando in questo modo di attirare l'attenzione dei passanti e informarli delle ragione della manifestazione. Il collettivo bolognese, nello specifico frangente di oggi pomeriggio, protestava contro il caro-mensa dell'università, definita la più cara di tutta Italia e chiedeva venissero abbassati i prezzi, una sorta di calmieramento per venire incontro alle esigenze degli studenti meno abbienti.

In piazza Puntoni, però, attorno all'una del pomeriggio, i manifestanti hanno trovato gli agenti di polizia in schieramento anti-sommossa a presidio della mensa universitaria e in quel punto è avvenuta la prima carica, alla quale sono seguiti alcuni scontri con tanto di lancio di uova: la situazione è subito precipitata e si è assistito a lanci di oggetti vari e risse, che hanno portato all'arresto di sei manifestanti fermati dagli agenti della Digos e cinque feriti. Per liberare la strada bloccata dalla protesta, la polizia ha inoltre inseguito i manifestanti, per metterli in fuga. Il cacerolazo bolognese si è poi concluso con un pranzo sociale organizzato dagli studenti in piazza Scaravilli, ma i coordinatori del Collettivo autonomo bolognese hanno promesso che domani torneranno in strada per portare avanti la propria protesta.

Video thumbnail
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views