9 CONDIVISIONI

Autobus in panne, comitiva di donne e bimbi lasciati in autostrada: scatta la solidarietà

La brutta avventura di un gruppo di turisti provenienti dalla Repubblica Ceca, in prevalenza donne e bambini piccoli, dopo che il loro pullman è rimato bloccato in autostrada. Senza fondi sufficienti per un albergo, rischiavano di passare la notte in strada. La solidarietà di tanti ha risolto la situazione.
A cura di Antonio Palma
9 CONDIVISIONI
Immagine

Una felice e breve vacanza nel nostro Paese si è trasformata improvvisamente in una disavventura per un gruppo di turisti provenienti dalla Repubblica Ceca, in prevalenza donne e bambini piccoli. Il pullman su cui viaggiavano infatti è rimasto in panne in autostrada e l'intera comitiva è stata abbandonata a se stessa con il concreto rischio di dover passare la notte su una piazzola di sosta a bordo del mezzo rotto. Fortunatamente in loro soccorso sono giunte prima le forze dell'ordine e poi la solidarietà delle persone e delle istituzioni della zona che si sono prodigate per trovare loro una situazione riuscendo infine a garantire per tutti un letto per la notte e un pasto. Tutto è accaduto tra il pomeriggio e la serata di domenica 30 giugno sul tratto riminese dell'autostrada adriatica A14.

L'allarme è scattato intorno alle 14.30 quando alla polizia stradale è arrivata la segnalazione di un autobus in panne nel territorio del comune di Cattolica, nel Riminese. Sul posto in poco tempo è accorsa una volante e gli agenti hanno constatato che in effetti il pullman con 56 persone a bordo era impossibilitato a muoversi e non avrebbe ricevuto assistenza fino al giorno dopo. La comitiva, di ritorno da una vacanza a Giulianova, nel Teramano, rischiava di trascorre così l'intera nottata e anche oltre in strada visto che non avevano fondi per gli hotel. A quel punto è scattata una gara di solidarietà. La polizia ha interessato gli agenti della municipale che hanno diffuso la voce riuscendo infine a trovare un sistemazione adeguata. Alla fine infatti, grazie all'ospitalità della parrocchia di San Giuseppe, del parroco don Biagio e di tanti altri, le donne con i bambini hanno trovato un posto letto in una palestra scolastica e mangiato i pasti offerti da ristoratori e bar della zona. Tre  bambini hanno anche avuto bisogno di cure mediche. La comitiva ripartirà oggi con un altro un pullman inviato dalla Repubblica Ceca.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views