730 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anziano picchiato dal medico fuori dall’ambulatorio: dottore di Calimera torna in libertà

Torna libero Vincenzo Refolo, il medico di Calimera, in provincia di Lecce, che nel marzo scorso aveva picchiato davanti all’ambulatorio un suo anziano paziente in stampelle prendendolo a calci e schiaffi in strada e accanendosi su di lui anche quando era già a terra. La scena venne ripresa in un video da un passante e divenne in poco tempo virale online.
A cura di Antonio Palma
730 CONDIVISIONI
Immagine

Torna libero Vincenzo Refolo, il medico di Calimera, in provincia di Lecce, che nel marzo scorso aveva picchiato davanti all'ambulatorio un suo anziano paziente in stampelle prendendolo a calci e schiaffi in strada e accanendosi su di lui anche quando era già a terra. Il Tribunale di Lecce nelle scorse ore infatti ha accolto l'istanza presentata dal legale difensore del medico di base annullando la precedente ordinanza di custodia in quanto non sussisterebbero più le esigenze cautelari. Refolo potrà ora lasciare la propria abitazione e attendere da uomo libero il prosieguo delle indagini e il processo,

Il medico era agli arresti domiciliari dal 4 aprile scorso quando i carabinieri lo avevano raggiunto nella sua abitazione notificandogli il provvedimento restrittivo firmato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecce, Giulia Proto,  su richiesta della locale Procura della Repubblica. L'uomo resta indagato per i reati di  lesioni aggravate dai motivi abietti e futili. A seguito delle percosse, l'anziano paziente di 87 anni, Foca Bellatoma, infatti ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere con una prognosi di 20 giorni.

"Era da poco il mio medico curante, gli avevo chiesto una prescrizione per una visita ortopedica. Gli dovevo consegnare i documenti degli esami che mi avevano fatto. Lui però non mi ha fatto entrare nello studio, non si è neanche degnato di prendere le mie radiografie. Poi è nata la lite" aveva raccontato l'87enne. Secondo il dottore, il paziente voleva entrare per forza e, dopo una lunga insistenza, davanti al suo rifiuto, lo avrebbe insultato pesantemente facendo scattare la sua reazione.

La scena venne ripresa in un video da un passante e divenne in poco tempo virale online. Proprio quel filmato ha fatto scattare le indagini dei carabinieri che hanno portato all'arresto del medio ma anche all'immediata sospensione del professionista da parte dell'Asl salentina.

730 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views