1.577 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anna, la profuga ucraina che esce dal coma grazie ai Maneskin: “Una bella favola, speriamo che viva”

È una storia tragica quella di Anna, profuga ucraina di 16 anni rimasta ferita mentre fuggiva dalle bombe. Ora ha aperto gli occhi grazie alla musica dei Maneskin. Maurizio Beatrici, primario a Torino, a Fanpage.it: “Ci auguriamo sopravviva”.
A cura di Gianluca Orrù
1.577 CONDIVISIONI
Immagine

Si è risvegliata, ha aperto gli occhi Anna, 16 anni, scappata dall'Ucraina a causa della guerra e vittima di una tragedia, una sfortuna nella sfortuna che le ha inflitto una disabilità permanente e lo spettro della morte di suo papà, un dramma incancellabile.

"Questa povera ragazza – spiega a Fanpage.it Maurizio Beatrici, primario di Neuroriabilitazione al Regina Margherita di Torino –  a marzo ha avuto un grave incidente durante la fuga verso la Romania a causa della guerra in Ucraina. Un grave incidente stradale in cui il padre è morto. L'incidente, forse causato da un colpo di sonno del papà, ha lasciato illesa la madre ma gravemente ferita la ragazza, che è stata portata a Torino da un gruppo di volontari".

Una tragedia nella tragedia quella di Anna, che ha aperto gli occhi grazie alla musica dei Maneskin: "Tutti i giorni l'abbiamo sottoposta a tanti stimoli, ma quando abbiamo saputo che è appassionata dei Maneskin abbiamo provato a stimolarla e ha reagito". Una reazione, questa di Anna, che purtroppo non comporta una guarigione: "È stazionaria – prosegue il primario – ogni tanto apre gli occhi e noi ci auguriamo che sopravviva – spiega – perché purtroppo è tetraplegica a causa dell'incidente ed è molto compromessa. Rimarrà disabile. Il nostro obiettivo è farle avere una qualità di vita migliore adesso che è uscita dal coma".

L'obiettivo dei medici dell'ospedale Regina Margherita di Torino è cercare di consentirle di avere una vita il più normale possibile. "Avere una qualità di vita migliore – spiega il dottor Beatrici – questo è il nostro obiettivo. Purtroppo a causa dei danni dell'incidente stradale è tetraplegica, quindi rimarrà disabile. È una paziente molto compromessa e appena uscita dal coma, è in guerra con se stessa e con la sua disabilità, dovrà sopravvivere a un danno che l'ha resa disabile per tutta la vita e speriamo che si concluda nel migliore dei modi, con la sua sopravvivenza. È una bella favola, non una brutta tragedia, vedremo nei prossimi mesi cosa succederà".

1.577 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views