174 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta temporali al Nord da domani verso il Centrosud e da giovedì calo delle temperature

La colonnina di mercurio in picchiata di dieci gradi, più sole e mite nel weekend, ultimi acquazzoni al sud.
A cura di Fanpage Admin
174 CONDIVISIONI
Da sabato arriverà il nuovo ciclone battezzato “Circe” che, dopo il buon Virgilio, porterà piogge e temperature in calo, sia al Nord che nelle regioni del Centro Italia.

Ultime ore dell’estate settembrina: dalla Scandinavia si stanno mettendo in marcia verso l’Italia masse d’aria più fresca che già stasera innescheranno dei primi temporali sulle Alpi occidentali diretti verso il Piemonte e l’alta Lombardia stanotte.

Ma Antonio Sanò direttore del portale www.ilmeteo.it avverte che da mercoledì ci sarà un radicale cambiamento del tempo con l’arrivo di una forte perturbazione temporalesca prima al nord, poi diretta al centrosud. In particolare grazie ad un nuovo sistema matematico di previsione ad 1km di risoluzione, in uso esclusivo presso il portale www.ilmeteo.it, frutto di 12 anni di Ricerca, possiamo determinare che alcune aree saranno soggette a precipitazioni più abbondanti: lo spezzino in Liguria, la Lunigiana, La Garfagnana, la provincia di Massa Carrara; nel corso del pomeriggio forti piogge colpiranno il bresciano e il mantovano, il Garda, il Vicentino, l’alta Padovana, il Trevigiano, con veri e propri nubifragi diretti verso il Pordenonese e infine le province di Udine, Gorizia e Trieste dove è attesa una serata e una notte tempestosa con punte di 80-100mm in 12 ore. Le temperature caleranno rapidamente e le massime non supereranno i 20°C.

In serata inizierà a soffiare la Bora a 70km/h a Trieste in intensificazione nella notte. Altri temporali colpiranno poi il resto del centro e in particolare il Lazio e Roma. Il maltempo raggiungerà le regioni centrali nella notte, per poi spingersi verso sud nel corso di giovedì e anche venerdì con veri e propri nubifragi sul Cilento sulla Calabria Tirrenica e anche sulla Puglia. Perugia sarà la città più fredda con soli 17°C, ma Ancona e Pescara con 19 non saranno da meno. La neve cadrà a 2000m. L’aria fredda scandinava soffierà verso l’Italia con Bora sull’alto Adriatico, altrove tramontana e maestrale in Sardegna. Il maltempo continuerà Venerdì al sud, Sicilia e medio Adriatiche, e Sabato sono ancora attese delle piogge, mentre sul resto del nord, Toscana, Lazio tornerà i sereno. Si preannuncia una domenica soleggiata e fresca sui 25°C, con punte di 28°C a Roma e nel Lazio.

Un settembre dunque altalenante, una specie di montagne russe del tempo, che ci regaleranno ancora qualche scampolo d’estate prima del’arrivo di vere e proprie perturbazioni autunnali a fine mese e ad ottobre.

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views