2.850 CONDIVISIONI

Addio alle cabine telefoniche: verranno rimosse perché Tim non garantirà più il servizio pubblico

Le circa 16mila cabine telefoniche pubbliche dislocate su tutto il territorio italiano, ormai soppiantate dai telefonini, saranno progressivamente rimosse: resteranno solo quelle in ospedali, carceri, caserme e rifugi di montagna.
A cura di Davide Falcioni
2.850 CONDIVISIONI
Immagine

Si appresta a calare il sipario su un piccolo pezzo di storia del 900, almeno nel campo delle comunicazioni. Le circa 16mila cabine telefoniche pubbliche dislocate su tutto il territorio italiano, ormai soppiantate dai telefonini, saranno progressivamente rimosse e resteranno solo quelle che si trovano negli ospedali con almeno dieci posti letto, nelle caserme con almeno 50 occupanti o nelle carceri perché svolgono ancora una funzione sociale importante. Verranno garantite inoltre quelle dove non arriva la copertura della rete mobile, ad esempio i telefoni pubblici installati nei rifugi delle montagne.

L'Agcom, dopo una consultazione pubblica che ha trovato in larga misura d'accordo tutti gli operatori, ha stabilito che Tim non è più obbligata a garantire il servizio pubblico e può iniziare a smantellarlo. Si tratterà comunque di un processo graduale che si concluderà nel giro di qualche anno. Il processo si inquadra nell’attuazione della direttiva europea 2018/1972 che prevede di modernizzare le telecomunicazioni negli stati membri dell'UE. Spariranno anche gli elenchi telefonici, anch'essi soppiantati da internet e dalle rubriche "digitali" degli smartphone.

Che le cabine telefoniche sarebbero presto state soppiantate era nell'aria. D'altro canto secondo un sondaggio condotto da Swg per conto dell'AgCom meno dell’1% degli intervistati ha usato i telefoni pubblici nei 90 giorni precedenti e addirittura il 12% non ha mai fatto chiamate da questi apparecchi. Oltre l’80% della popolazione non sente più l’esigenza di utilizzare questo servizio e tre persone su quattro non saprebbero neanche dove cercare una cabina nei pressi di casa. Secondo la stessa indagine di mercato per circa il 70% della popolazione le cabine telefoniche non sono indispensabili e il dato finale è lapidario: sono state solo 118 le chiamate fatte dai telefoni pubblici nel 2021, 3 delle quali ai numeri di emergenza.

2.850 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views