248 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Acqua minerale ritirata dal mercato per possibile presenza di batteri: non consumatela

Due lotti di Acqua minerale Claudia in bottiglia sono stati richiamati dal mercato per rischio microbiologico a causa della possibile presenza di Stafilococchi.
A cura di Antonio Palma
248 CONDIVISIONI
Immagine

Due lotti di Acqua minerale in bottiglia sono stati richiamati dal mercato per rischio microbiologico a causa della possibile presenza di Stafilococchi. L’avviso di richiamo è stato pubblicato dal Ministero della salute sul proprio portale dedicato ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. Oggetto del richiamo è l’Acqua minerale effervescente naturale Claudia, imbottigliata dalla ditta Sorgenti Claudia s.r.l., nel proprio stabilimento di Angullara Sabazia, nella città metropolitana di Roma. Il lotto interessati sono due, il primo riguarda alcune confezioni di acqua da mezzo litro, il secondo le confezioni da un litro e mezzo.

Nel dettaglio, come evidenziano i due avvisi di richiamo pubblicati sul portale del Ministero con data 10 maggio, i due lotti sono il numero L21111 con termine minimo di conservazione fissato al 21 aprile 2022, che riguarda le bottiglie di plastica da un litro e mezzo di acqua Claudia; e il numero L21191  con termine minimo di conservazione fissato al 29 aprile 2023 che riguarda le bottiglie di plastica da mezzo litro. In entrambi i casi il richiamo è stato disposto per una possibile presenza di batteri Staphylococcus aureus. Il batterio in questione è un comune batterio presente sulla cute e sulle membrane mucose nel 20-30% dei soggetti sani. Benché innocuo il più delle volte, può causare infezioni lievi e occasionalmente anche infezioni sistemiche più gravi nell’intero organismo. Le bottiglie oggetto del richiamo sono state già ritirate dal mercato dal produttore nel caso in cui si avessero in casa bottiglie di uno di questi due lotti il consiglio è quello di non consumare l’acqua.

Immagine
248 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views