5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Asterix e Obelix sbarcano in Italia, Franceschini: “Il fumetto valorizza la nostra cultura”

Presentato al MiBact il nuovo albo Panini dedicato ai due simpatici Galli che finora hanno venduto più di 370 milioni di copie del mondo. Per il ministro Franceschini, il Grand Tour di Asterix e Obelix a fumetti contribuisce a valorizzare il patrimonio culturale italiano.
A cura di Redazione Cultura
5 CONDIVISIONI
Immagine

Una gara di bighe nell’Italia dell’anno 50 a.C., carri ed equipaggi della Roma imperiale e di tutto il mondo allora conosciuto, la rocambolesca corsa di Asterix e Obelix per tagliare per primi l’ambito traguardo. Sono questi gli elementi di “Asterix e la Corsa d’Italia”, il nuovo albo a fumetti sui famosi personaggi creati nel 1959 da Albert Uderzo e René Goscinny.

I due autori francesi Jean-Yves Ferri per i testi e Didier Conrad per i disegni, insieme a una delegazione di Panini e di Hachette, hanno presentato il volume presso la sede del MiBact alla presenza del ministro Dario Franceschini, il quale ha dichiarato: “Questo divertente Grand tour italiano dei Galli più cult di tutti i tempi è un’importante e simpatica occasione di valorizzazione della nostra cultura”.

È’ il trentasettesimo volume della serie sui due simpatici e irriducibili Galli, che finora ha venduto più di 370 milioni di copie nel mondo, tradotte in ben 111 lingue e dialetti. Questo nuovo volume sarà distribuito in oltre 25 Paesi del mondo. L’edizione italiana, tradotta da Andrea Toscani e Vania Vitali e edita da Panini Comics, è in vendita da oggi.

Di cosa parla Asterix e la Corsa d'Italia

La storia prende spunto dalla decisione di Giulio Cesare di approvare l’organizzazione di una corsa di bighe aperta a tutti gli abitanti del mondo conosciuto e destinata ad affermare il prestigio di Roma e l’unità della penisola italica. Nei piani dell’imperatore dovrà essere il carro romano a tagliare il traguardo. Ma alla gara si iscrivono anche Asterix e Obelix, che, ancora una volta, rischiano di mandare all’aria i suoi sogni di grandezza. La corsa farà tappa in molte città e regioni italiane: Monza, Venezia, Parma, Pisa, Firenze, Siena, l’Umbria, Tivoli e Napoli. La vicenda si svilupperà tra avventure rocambolesche, sberle e colpi di scena, piatti appetitosi e abbondanti, monumenti antichi e paesaggi di rara bellezza. Non mancheranno anche incontri memorabili, alcuni dei quali potrebbero ricordare ben noti personaggi contemporanei.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views