880 CONDIVISIONI

La Camera dice sì all’arresto di Genovese

La Camera dei deputati ha votato favorevolmente alla richiesta di arresto per il democratico Genovese: decisivo il sì di Pd, M5S e Sel.
A cura di Redazione
880 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 18:10 – Terminate le dichiarazioni di voto, con qualche momento di tensione dopo l'intervento del deputato del Movimento 5 Stelle Alessio Villarosa, si passa al voto finale: la Camera dice sì all'arresto di Genovese con 371 sì e 39 no.

ORE 17:25 – Il Movimento 5 Stelle conferma il suo voto favorevole alla richiesta di arresto, mentre Forza Italia ed il Gruppo Misto voteranno contro. Il Psi uscirà dall'Aula, mentre i centristi di "Per l'Italia" lasceranno libertà di voto al contrario di "Scelta Civica" che voterà a favore dell'arresto.

ORE 16:45 – Cominciato alla Camera il dibattito sulla richiesta di arresto per il deputato del Partito Democratico. La Presidente Boldrini ha ricordato che la Giunta ha espresso parere favorevole all'arresto e ha spiegato come l'impegno dei capigruppo sia stato quello di non presentare la richiesta di voto segreto. Poi la palla è passata al relatore Vazio, che ha spiegato come a parere della Giunta non vi sia "fumus persecutionis" della magistratura nei confronti di Genovese e dunque non ci si possa legittimamente opporre alla richiesta d'arresto. Genovese, dal canto suo, sta attendendo il voto a Messina e si dice pronto a costituirsi.

AGGIORNAMENTO ORE 15:00 – Alla fine a vincere è la linea del compromesso, con Matteo Renzi che ha ufficializzato la volontà del Partito Democratico di votare subito la questione dell'arresto del deputato Genovese, ma con voto palese. Stando a quanto deciso dalla conferenza dei capigruppo, dunque, la discussione riprenderà a partire dalle 16:30.

Nuova bagarre in Aula per decidere sull’autorizzazione ad eseguire la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del deputato Pd Genovese. Nonostante le proteste del M5S, l’Aula infatti ha votato per la sospensione della seduta. Il  PD infatti aveva chiesto l’inversione dell'ordine del giorno in Aula proponendo quindi la sospensione della seduta per la riunione della conferenza dei capigruppo. La proposta è stata accolta dall’Aula con 154 voti di scarto sotto le proteste del Movimento Cinque Stelle contro la stessa Presidente di Montecitorio Laura Boldrini che ha messo ai voti la sospensione dei lavori.

Il M5S ritiene importante votare il prima possibile perché Genovese potrebbe fuggire e inquinare la prove e attacca il Pd di voler salvare il proprio deputato. Il Pd non accetta le accuse e chiarisce di voler rinviare solo perché al momento ci sono problemi più urgenti, ma che sicuramente voterà a favore dell’arresto. L’arresto di Fracantonio Genovese, ex sindaco di Messina e deputato Pd, è stato chiesto dalla Procura di Messina nelle scorse settimane. Il deputato è accusato di  associazione a delinquere, riciclaggio, peculato e truffa.

880 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views