33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi ed Egitto rompono col Qatar: “Aiuta i terroristi”

L’agenzia ufficiale saudita ha scritto che Riad rompe le relazioni diplomatiche e chiude le sue frontiere con il Qatar per “proteggere la sua sicurezza nazionale dai pericoli del terrorismo e dell’estremismo”. Emirates ed Etihad sospendono i voli verso il Qatar.
A cura di Susanna Picone
33 CONDIVISIONI
emiro qatar

L'Arabia Saudita, il Bahrein, l'Egitto e gli Emirati Arabi Uniti hanno rotto le relazioni diplomatiche con il Qatar, accusato di sostenere organizzazioni terroristiche. I quattro Paesi arabi hanno chiuso le frontiere e hanno chiesto ai cittadini del Qatar di lasciare i propri territori. Il Qatar è in particolare accusato di appoggiare i Fratelli Musulmani e di sostenere le politiche iraniane nella regione. L'Arabia Saudita ha dichiarato in una nota che “il governo del Regno dell'Arabia Saudita, esercitando i suoi diritti sovrani garantiti dal diritto internazionale e proteggendo la sicurezza nazionale dai pericoli del terrorismo e dell'estremismo, ha deciso di interrompere le relazioni diplomatiche e consolari con lo Stato del Qatar”. A seguire della decisione, i cittadini del Qatar hanno ricevuto 14 giorni per lasciare l'Arabia Saudita. Gli Emirati Arabi hanno dato ai diplomatici qatarioti 48 ore per lasciare il Paese e anche il Bahrain ha richiamato i propri ambasciatori in Qatar.

A rischio i campionati mondiali di calcio che l'emirato dovrà organizzare nel 2022 – L’agenzia stampa del Bahrain spiega che il Qatar ha continuato a minare la sicurezza e la stabilità del Regno e a “interferire nei suoi affari interni” e a sostenere atti di terrore e finanziare “gruppi armati associati all’Iran per effettuare attacchi sovversivi e diffondere il caos nel Regno”. Le quattro nazioni arabe hanno annunciato anche di voler tagliare il traffico aereo e marittimo verso il paese peninsulare. Il Qatar è stato anche espulso dalla coalizione che sta intervenendo militarmente nello Yemen. Nel frattempo la compagnia aerea Etihad ha annunciato che sospenderà i voli verso il Qatar e la stessa decisione è stata presa successivamente dalla Emirates. Il terremoto diplomatico avviene due settimane dopo la visita a Riad del presidente americano Trump, che aveva chiesto ai paesi musulmani di agire in modo deciso contro l’estremismo religioso. La mossa mette a rischio anche i campionati mondiali di calcio che l'emirato dovrà organizzare nel 2022.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views