1.082 CONDIVISIONI

Anonymous attacca Matteo Salvini: ‘Quei conigli si sono introdotti sul mio Facebook’

La pagina Facebook di Matteo Salvini è stata attaccata da Anonymous Italia, che ha postato alcune foto che ritraggono il loro simbolo, la maschera di Guy Fawkes.
A cura di Redazione
1.082 CONDIVISIONI
Immagine

Anonymous Italia ha hackerato il profilo Facebook del leader della Lega Nord Matteo Salvini. I noti hacker hanno scelto il periodo festivo per attaccare il social del deputato, postando, per il momento, solo alcune foto (modificando quelle profilo e copertina) che mostrano il loro simbolo, ovvero la maschera di Guy Fawkes, senza grandi commenti se non il loro famoso motto ‘ We are Anonymous. We are legion. We do not forgive. We do not forget. Expect us' (‘Noi siamo Anonymous. Siamo legione. Non perdoniamo. Non dimentichiamo. Aspettateci!').

La replica affidata a Twitter

Matteo Salvini, dal canto suo, ha subito cambiato le immagini profilo e copertina (quest'ultima rimpiazzata da quella che augurava ‘Buon natale. Chi difende il passato prepara il futuro') ha risposto all'attacco con un tweet in cui dà dei ‘conigli' a coloro che l'hanno attaccato:

Quei conigli di #Anonymous si sono introdotti nella mia Pagina Fan di Facebook. Alla faccia dei ‘democratici' della rete. #Salvini

Nessun post di replica, invece, sul social network attaccato, dove al primo posto appare il video di Natale fissato in alto, le nuove foto cambiate e i link agli altri social del politico.

Commenti inondati di ironia e solidarietà

Ci sono voluti pochi secondi perché le tre foto postate si riempissero, come al solito, di commenti ora ironici, ora di solidarietà, talvolta offensivi che hanno avuto anche una replica da parte dello stesso Salvini, il quale ha risposto a un commentatore che scriveva ‘Sapere che ci siete voi mi fa sperare in un mondo migliore' aggiungendo un'offesa con un: ‘Ecco, bravo, cercati un mondo migliore su un altro Pianeta. Imbecille.'.

Anonymous e la Lega Nord

Non è la prima volta che il collettivo di attivisti della rete attacca la Lega Nord: nel 2014, infatti, Anonymous attaccò il sito del partito, dopo che il suo leader si presentò nel campo Sinti di via Erbosa a Bologna, un gesto che fu visto da molti come una provocazione e che finì con un vetro della macchina del politico rotto. In un comunicato stampa, poi, il collettivo scrisse:

E' nostra intenzione portare il massimo intralcio all'attività della Lega Nord e della sua ideologia razzista (…). Con questa azione, Anonymous vuole esprimere la sua solidarietà per i centri sociali, che con impareggiabile ardore e disinteresse hanno saputo illustrare la causa dell'antirazzismo bloccando l'auto del fascio-leghista Salvini in "visita" al campo Sinti di Bologna il giorno 08 novembre 2014.

1.082 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views