2.193 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Andrea, Katia e Leo: i ragazzi disabili che diventano “Apelibrai” per unire con la lettura

Alessandro Lana, ex libraio di professione, si è procurato un’Ape Piaggio furgonata e l’ha allestita con tanto di impianti di luce a led e solide scaffalature. “Proprio come le api voliamo di paese in paese per promuovere la cultura e l’inclusione”, ha spiegato la responsabile del progetto Debora Imeri.
A cura di Iacopo Melio
2.193 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si chiamano Andrea Ciancio, Katia Acerbi, Leonardo Lancia e Andrea Bertolotti. Lavorano nella libreria “Il Libro dei Sogni” a Ceparana (La Spezia) e prendono parte, in un momento in cui diffondere l'amore per la lettura è di per sé coraggioso, ad una sfida importante: quella all’inclusione sociale.

Immagine

Tutto è iniziato nel 2006 quando la cooperativa Lindbergh ha sviluppato un progetto di partecipazione sociale, attraverso un laboratorio occupazionale che ha previsto la realizzazione di una libreria ricavata in uno stabile del Comune. Lì dentro i quattro ragazzi, persone con disabilità, hanno potuto dimostrare come tutti si possa essere una risorsa per la collettività: ognuno aveva un ruolo ben preciso, ad esempio Leonardo si occupava della cassa mentre Katia dell’accoglienza clienti e dei pacchetti regalo.

Col tempo il loro negozio si è ingrandito, ha iniziato a collaborare con le scuole e le associazioni del territorio, con le librerie e le biblioteche circostanti che, di certo, hanno vissuto la loro presenza in modo bello e non certo competitivo. Sono nati eventi, abbracci e possibilità. Insomma, la loro libreria è diventata presto un punto di riferimento anche per i borghi limitrofi, tanto da decidere di rendere il loro servizio “itinerante”.

Alessandro Lana, ex libraio di professione, si è dunque procurato un’Ape Piaggio furgonata e l'ha allestita con tanto di impianti di luce a led e solide scaffalature. Ma perché la scelta di questo simpatico mezzo? “Proprio come le api voliamo di paese in paese per promuovere la cultura e l’inclusione”, ha spiegato la responsabile del progetto Debora Imeri.

Così, a partire da Gennaio di questo anno, l’Ape Piaggio degli "Apelibrai" (così si chiamano) ruota i suoi pomeriggi tra Follo, Borghetto Vara, Riccò del Golfo e Pignone. Giri finanziati dalla Fondazione Cattolica di Verona che ha saputo riconoscere in questo progetto “l’alto valore di inclusione sociale”. Una grande soddisfazione per tutta la squadra, la quale grazie alle vendite ha visto crescere il proprio catalogo da 400 a 500 titoli, con un occhio di riguardo per la sezione dedicata a bambini e ragazzi, oltre a quella per persone con deficit uditivi e visivi (immancabili gli audiolibri) e per chi ha disturbi specifici dell’apprendimento. Ma lo slancio verso l'inclusione non si ferma qui…

“Proponiamo anche libri usati a prezzi più bassi perché il nostro scopo è davvero rendere la cultura accessibile a chiunque" specifica Debora Imeri, sottolineare ancora una volta lo spirito che muove questo fantastico progetto. Spirito che vuole distinguersi non solo per la qualità offerta del catalogo, ma anche per la comune speranza di costruire intorno all’Ape sempre più attività nelle quali, i più piccoli, potranno scoprire l’amore per la lettura e anche per le diversità.

Tra tutti i laboratori realizzati fino ad oggi, una menzione particolare va a quello che coinvolge gli anziani del paese, dove le loro leggende e i loro ricordi vengono successivamente scolpiti dai più piccoli utilizzando dei libri usati. Ma non manca poi l'angolo delle fiabe e i momenti del teatro di strada. Insomma, un circo di sogni e poesia racchiuso nel cassone di un piccolo mezzo di trasporto d'altri tempi.

Per informazioni:
Libreria Il Libro dei Sogni,
P.zza IV Novembre 25,
19020 Ceparana.
Tel. 0187.933560

2.193 CONDIVISIONI
Immagine
Laureato in Scienze Politiche (curriculum in "comunicazione, media e giornalismo"). Racconta le storie degli altri come giornalista, scrittore e attivista per i diritti umani e civili. Vincitore del Premio "Cittadino Europeo" nel 2017, è stato nominato "Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana" da Sergio Mattarella nel 2018.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views