1.610 CONDIVISIONI

Ancona, neonata trovata morta in un centro rifiuti: era nata viva

I primi risultati dell’autopsia sul corpo della neonata trovata morta nel centro per lo smaltimento dei rifiuti di Casine di Ostra. Verrà prelevato anche il suo Dna per cercare di dare un’identità alla madre e sarà analizzata una busta di plastica macchiata di sangue scoperta vicino al cadavere della piccola.
A cura di Ida Artiaco
1.610 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO: Era nata viva la bimba trovata cadavere nel centro di trattamento rifiuti di Casine di Ostra, in Provincia di Ancona. E' il drammatico responso venuto fuori dall'autopsia  svolta oggi sul corpicino della neonata nell'ospedale del capoluogo delle Marche. Secondo l'esame del medico legale, quindi è molto probabile che chi l'ha abbandonata l'ha gettata tra la spazzatura ancora viva. La piccina, forse abbandonata in mezzo a rifiuti ingombranti, era invece già morta quando è finita nel meccanismo dei camion che raccolgono la spazzatura e la trasportano al centro di trattamento. Proprio qui è avvenuta la macabra scoperta da parte di un operaio che l'ha individuata sul nastro trasportatore. Secondo gli accertamenti medico legali, la piccola non sarebbe stata né accudita  né allattata e probabilmente è morta nelle 24 ore precedenti al ritrovamento anche se per ora non è stato possibile accertare le cause della morte: potrebbero essere dovute all'inedia e al freddo, conseguenti all'abbandono tra i rifiuti. S

C'è attesa per conoscere i risultati dell'autopsia che sarà effettuata nelle prossime ore, precisamente alle 14:30 di oggi, venerdì 16 marzo, presso l'istituto di Medicina legale di Ancona sul corpo della neonata trovata cadavere nel centro di trattamento rifiuti di Casine di Ostra. L'esame autoptico è stato disposto dal pm Serena Bizzarri. In questa occasione verrà prelevato anche il suo Dna: in questo modo si riuscirà a capire quando la piccola è deceduta e se era ancora viva quando è stata abbandonata tra gli scarti ingombranti, oltre a fare luce sull'identità della madre. La bambina, infatti, è stata trovata su un nastro trasportatore in cui confluiscono i rifiuti da riciclare e con il cordone ombelicale ancora attaccato. A fare il macabro rinvenimento, scrive Il Resto del Carlino, è stato un operaio macedone durante le operazioni di sminuzzamento, il quale ha subito dato l’allarme.

Altro particolare che gli inquirenti stanno prendendo in considerazione per ricostruire la dinamica del delitto è il ritrovamento, accanto al cadavere della neonata, di una una busta di plastica macchiata di sangue, appartenente alla bambina o anche alla madre, che è stata sequestrata e verrà analizzata. La Procura ha intanto aperto un fascicolo per infanticidio e occultamento di cadavere in attesa delle risultanze degli esami medico legali, mentre i militari stanno esaminando anche le bolle di conferimento dei vari camion che raccolgono i rifiuti per l'azienda di Casine di Ostra per risalire al luogo di provenienza del materiale tra il quale c'era anche il corpo. Ma stanno anche compiendo verifiche negli ospedali vicini ai punti di raccolta per rintracciare la madre della neonata.

1.610 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views