21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ambiente e cittadinanza digitale, torna il Rousseau city lab e fa tappa a Napoli

Da sabato 15 a domenica 16 dicembre è in programma a Napoli la quinta tappa del Rosseau City Lab, il tour promosso dall’Associazione Rousseau per portare la democrazia diretta e la cittadinanza digitale nelle maggiori piazze d’Italia. Tanti gli incontri sul tema “#AMBIENTE. Come la Rete, il web e le nuove tecnologie ci aiuteranno a salvare il pianeta”. Tra gli ospiti anche il ministro Sergio Costa.
A cura di Ida Artiaco
21 CONDIVISIONI
Immagine

Torna il Rosseau City Lab e fa tappa a Napoli. Il tour, promosso dall'Associazione Rousseau di Davide Casaleggio, è in programma nella città all'ombra del Vesuvio da sabato 15 a domenica 16 dicembre. Partito lo scorso giugno da Torino, ha già toccato alcune delle maggiori città italiane, come Roma, Livorno e Cesenatico, ed ora arriva per il suo quinto appuntamento nel capoluogo campano, con l'obiettivo di portare la democrazia diretta e la cittadinanza digitale nelle piazze della Penisola e per promuovere tra le persone di tutte le età la conoscenza di questo nuovo modo di concepire e vivere la partecipazione alla vita politica, sociale e culturale. Il tema della due giorni di incontri e dibattiti sarà "#AMBIENTE. Come la Rete, il web e le nuove tecnologie ci aiuteranno a salvare il pianeta".

Tutti gli eventi si svolgeranno all'interno del grande gonfiabile a forma di "mouse" che sarà allestito in Piazza Municipio. Il primo appuntamento è per sabato 15 dicembre alle 16 con la Maratona Rousseau sui temi legati all'innovazione, all'ambiente, alla cittadinanza digitale e all'intelligenza collettiva. L'incontro, a cui parteciperà tra gli altri anche il sottosegretario al ministero dell'Ambiente, insieme a tutti i portavoce locali del Movimento 5 Stelle, sarà moderato da Enrica Sabatini e Massimo Bugani. Domenica 16, invece, si partirà alle 10 con un dialogo con Marco Antonio Attisani, fondatore e WEO di Watly, azienda che si occupa di portare acqua potabile, energia e connessione Internet in ogni luogo del pianeta, soprattutto nelle aree più povere, sul tema "Abbiamo un solo pianeta. L'innovazione per la sostenibilità ambientale". Seguiranno gli interventi di Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico e saggista ("2050: il mare discarica del mondo?) e di Davide Casaleggio, presidente dell'Associazione Rousseau ("Non esiste futuro senza sostenibilità").

Alle 11:20 è in programma il dibattito su "#Ambiente: Media campaigning e giornalismo d'inchiesta", a cui parteciperanno Sarah Varetto, direttore di SkyTg24, Adriano Biondi, vicedirettore di Fanpage.it, Licia Colò, conduttrice televisiva da sempre attenta alle tematiche ambientali, e Alessandro Giuli, giornalista e conduttore tv. Chiuderà la due giorni di incontri alle 12 l'intervento del ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, sul tema "Governare il cambiamento. Salvare l'ambiente per salvare noi stessi".

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views