10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il politico che blocca la strada con l’auto blu per andare a fare shopping

Nella bufera la vicepremier Soraya Saenz de Santamaria: ha fatto parcheggiare l’auto blu lungo il corridoio degli autobus per andare a fare shopping.
A cura di Davide Falcioni
10 CONDIVISIONI
Immagine

Stanno suscitando non poche polemiche le foto pubblicate in Spagna dal quotidiano online El Diario che mostrano l’auto della vicepremier Soraya Saenz de Santamaria parcheggiata nel corridoio riservato agli autobus in piena Gran Via, l’arteria principale di Madrid, per consentire alla numero due del governo di fare shopping in un noto negozio di abbigliamento. La vettura di rappresentanza della Saenz, insieme a quella della sua scorta con i lampeggianti accesi, hanno bloccato il passaggio dei bus per 12 minuti secondo ElDiario mentre Santamaria, accompagnata dalla sua capogabinetto, era nel negozio. Su facebook, twitter e sui siti dei quotidiani le immagini hanno provocato una pioggia di reazioni critiche e sarcastiche. "Olè, Olè, Olè – ha così ironizzato un lettore di Publico online – che stile responsabile e democratico da parte di una vicepresidente del governo". Secondo la stampa spagnola, l’autista della vicepremier rischia ora una multa di 200 euro, anche se non si comprende perché mai debba essere lui a pagare e non invece una delle più alte cariche politiche iberiche.

El Diario ha tentato di ottenere risposte dall'ufficio di Soraya Saenz de Santamaria, ma non ha ottenuto al momento nessuna risposta: la politica, 45 anni, milita nel Partito Popolare – compagine di centrodestra – e dal 2011 è vice primo ministro in carica. In passato ha avuto ruoli di rilievo alla Difesa e all'Intelligence, mentre dallo scorso 4 novembre si occupa di amministrazione territoriale. Anche il primo minisro in carica Mariano Rajoy ha rifiutato di commentare il comportamento della sua vice, anche se nel Partito Popolare la polemica sembra aver suscitato non pochi attriti.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views