1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici: torna a crescere il Pd, Salvini consolida il sorpasso su Forza Italia

È un sondaggio Ixé per Agorà a mostrare “l’effetto Mattarella” sulle intenzioni di voto degli italiani.
A cura di Redazione
1 CONDIVISIONI
Immagine

È opinione comune che l’elezione di Sergio Mattarella al Colle sia stata un’operazione particolarmente riuscita (dal punto di vista strettamente politico) del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Così come è abbastanza evidente il momento di grande difficoltà di Forza Italia e del raggruppamento centrista Ncd / Udc, con tensioni interne e ridimensionamento della proposta politica e dell’azione parlamentare.

A mostrarci quali ripercussioni hanno questi fatti sulle dinamiche del consenso è un sondaggio politico realizzato dall’Istituto Ixé per la trasmissione di RaiTre Agorà. Innanzitutto va sottolineato il cambiamento per quel che concerne la fiducia nei leader politici, con l’ennesimo calo per gli sconfitti della partita sul Colle, Silvio Berlusconi e Angelino Alfano, che rispetto alla scorsa settimana perdono un punto percentuale:

Quanto alle intenzioni di voto, va segnalata la nuova crescita del Partito Democratico, che inverte una tendenza in atto ormai da settimane e torna al 37%. Piccola risalita del Movimento 5 Stelle e nuova conferma per la Lega Nord, che, complice la netta flessione di Forza Italia, si conferma il primo partito dell’area di centrodestra:

Tra le formazioni che lotteranno per il superamento della soglia di sbarramento (che con l’Italicum sarà unica e al 3%), si segnala la crescita di Fratelli d’Italia:

Insomma, se si andasse al voto oggi, il Partito Democratico sfiorerebbe il premio di maggioranza al primo turno (ricordiamo che la soglia attuale è al 40%), mentre l'intero centrodestra (FI + Lega + Ncd) non arriverebbe al 30%.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views