6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Razzismo, Obama: “In America troppi neri trattati ingiustamente”

“Nel nostro Paese, dove uno dei principi più importanti è che tutti sono uguali davanti alla legge, troppe persone, soprattutto giovani di colore, non si sentono trattati in maniera giusta”, così Obama che, dopo Ferguson, è tornato sulla questione razziale promettendo che si farà sul serio nell’affrontarla.
A cura di Susanna Picone
6 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente americano Barack Obama, dopo i fatti di Ferguson per la decisione del Gran giurì di non incriminare l’agente che ha ucciso Michael Brown, è tornato a parlare della questione razziale. “Nel nostro Paese, dove uno dei principi più importanti è che tutti sono uguali davanti alla legge, troppe persone, soprattutto giovani di colore, non si sentono trattati in maniera giusta”, così Obama nel suo discorso. Dopo le proteste di Ferguson, l’inquilino della Casa Bianca ha annunciato alcune misure che ridisegnano i rapporti tra forze di polizia e comunità. “So che in passato ci sono già state commissioni, task force, discussioni, dibattiti, e non è successo niente. Ma stavolta sarà differente – ha detto Obama – e lo sarà perché c'è un presidente degli Stati Uniti profondamente impegnato nel far sì che stavolta sia davvero diverso”. Obama ha promesso che nei prossimi mesi “si faranno passi avanti” su questa questione. “Perché quando sento alcuni giovani neri che raccontano la loro esperienza e si sentono emarginati e sfiduciati nonostante siano nel giusto, questo viola ciò in cui io credo e l'America in cui credo. Questo non è quello che siamo davvero. E non credo che la maggioranza degli americani voglia questo”.

Più controlli sulla polizia con telecamere sulle divise e meno armi

Riunendo i rappresentanti delle associazioni per la difesa dei diritti civili e delle forze dell'ordine Obama ha detto che bisogna garantire che all'interno della polizia non si sviluppi una cultura eccessivamente militarizzata. Inoltre, il presidente degli Stati Uniti ha fatto sapere che i poliziotti verranno dotati di telecamere portatili che registreranno i loro interventi. Obama ha dato il mandato ai suoi consiglieri di redigere la bozza di un decreto: per il progetto pilota è previsto lo stanziamento di 263 milioni di dollari.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views