23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Muhammad Ali”: il mito del grande campione rivive in una biografia a fumetti

Il mito sportivo ed umano rivive nella biografia a fumetti pubblicata da Edizioni BD il maggio scorso: “Muhammad Ali”, di Sybille Titeux e Amazing Ameziane.
A cura di Federica D'Alfonso
23 CONDIVISIONI
Ritratto di Muhammad Ali realizzato dall'artista John Stango
Ritratto di Muhammad Ali realizzato dall'artista John Stango

Il 3 giugno scorso se n'è andato uno degli atleti, e degli uomini, più conosciuti e amati del mondo: Muhammad Ali. Grande sportivo, grande comunicatore e icona delle lotte per i diritti civili in gran parte degli Stati Uniti e di molte altre battaglie politiche che lo hanno visto protagonista, Ali ha segnato il mondo dello sport, e non solo. La casa editrice Edizioni BD gli ha reso omaggio con un lavoro unico, una graphic novel biografica che ripercorre la rivoluzione che questo grande atleta ha portato non solo nella boxe, ma anche nella società. La storia, scritta da Sybille Titeux e disegnata da Amazing Ameziane, è uscita in Italia nel maggio di quest'anno ed è stata presentata in anteprima al Napoli Comicon 2016, alla presenza del disegnatore: ma rileggerla adesso, dopo la scomparsa del grande Muhammad Ali, ha tutto un altro significato. Vuol dire leggere uno dei capitoli più belli ed emozionanti della Storia.

La biografia a fumetti segue un rigoroso ordine cronologico per raccontare l'infanzia e la crescita di quello che allora si chiamava Cassius Clay. La scoperta, quasi per caso, del pugilato, la Medaglia d'Oro alle Olimpiadi di Roma del 1960, e la scalata della boxing hall of fame. E l'altra faccia dell'atleta, quella umana, impegnata nella causa dei diritti civili: tutto questo viene raccontato nei disegno di forte impatto comunicativo di Amazing Ameziane, con una storia scritta su misura da Sybille Titeux.

"Muhammad Ali è un treno in corsa che affronta ogni ostacolo con l’energia di saper incassare e la forza di reagire colpo su colpo". È ormai leggenda tutto ciò che lo riguarda, tutti i piccoli aneddoti della sua vita compongono il grande mosaico del mito, ricostruito in maniera impeccabile dal fumetto di Edizioni BD senza scadere nella celebrazione fine a se stessa.

Immagine

Uno dei punti di forza della narrazione infatti, è proprio quello di recuperare abilmente il legame inscindibile di Ali con la propria epoca: e quindi leggere la graphic novel non vuol dire più soltanto entrare nella vita del pugile, ma anche sfogliare una delle pagine più controverse della storia degli Stati Uniti. Mentre Cassius scopre la boxe, nel 1944, un altro ragazzo della stessa età, Emmett Till, viene barbaramente assassinato: un terremoto nell’opinione pubblica, che farà emergere il movimento per i diritti civili di Martin Luther King. Quando negli anni Sessanta Ali vince la Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma e rientra in America, con sconcerto trova la stessa situazione che ha lasciato: una medaglia non cambia nulla, e tanti anni devono ancora passare prima che la sfida più grande, quella contro il razzismo, venga vinta. Nel frattempo lo “sportivo del secolo” passa alla storia, per i risultati sportivi ma anche per una ostinazione mai vista a non rassegnarsi all'ovvio della violenza e della sottomissione: la sua carriera subirà una brusca interruzione quando si rifiuta di combattere in Vietnam. "Non ho niente contro i Vietcong, loro non mi hanno mai chiamato ‘negro'", disse.

Edizioni BD

Nata fra Milano e Torino per opera di Tito Faraci e Marco Schiavone, Edizioni BD è una casa editrice di cultura pop, che pubblica fumetti, comics americani, rock&roll e libri per bambini. Ha portato in Italia autori come Neil Gaiman, Jordi Bernet, James O'Barr, Claudio Villa e Joe R. Lansdale, biografie di gruppi come Metallica, Iron Maiden e KISS, libri legati a property come G.I. Joe, Buffy The Vampire Slayer e Devil May Cry, e sviluppato partnership con realtà come LEGO, Hasbro e Disney.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views