36 CONDIVISIONI

Morto a 87 anni il fumettista Michele Gazzarri: disegnò per Paperino e Diabolik

E’ morto all’ospedale Luigi Sacco di Milano Michele Gazzarri, disegnatore e autore per più di vent’anni di storie a fumetti per il settimanale “Topolino” della Walt Disney. Il fumettista aveva 87 anni. I funerali si svolgeranno domani nella chiesa di Nostra Signora della Misericordia a Baranzate (Milano)
A cura di Davide Falcioni
36 CONDIVISIONI
Immagine

E' morto all'ospedale Luigi Sacco di Milano Michele Gazzarri, fumettista e autore per più di vent'anni di storie a fumetti per il settimanale "Topolino" della Walt Disney. Il disegnatore aveva 87 anni. I funerali si svolgeranno domani, sabato 16 novembre, alle ore 11, nella chiesa di Nostra Signora della Misericordia a Baranzate (Milano), dove Gazzarri risiedeva.

Nato a Milano il 9 agosto 1932, al termine del liceo scientifico Gazzarri iniziò a lavorare nella redazione di "Scienza Illustrata" edita da Bompiani. Iniziò a scrivere sceneggiature nel 1955 per l'editore Renato Bianconi, scrivendo "Trottolino", "Soldino", "Volpetto", "Felix" e altre serie. Nel 1963 entrò nello staff di autori di storie Disney della Mondadori scrivendo sceneggiature fino al 1987. Autore di 127 storie Disney, il suo titolo più celebre è "Sandopaper e la perla di Labuan" (1976), parodia di Sandokan di Emilio Salgari.

Immagine

Negli anni '60 Gazzarri collaborò anche con altri editori di fumetti realizzando sceneggiature per serie a fumetti di genere nero come "Diabolik" della Astorina, "Zakimort" e "Horror" della Sansoni. Redasse storie a fumetti di diverso genere anche per le riviste "Intrepido" e "Il Monello" della Editrice Universo e per "Il Giornalino" delle Edizioni San Paolo. Negli anni Settanta offrì la sua collaborazione anche alla rivista "Corriere dei Piccoli". Nel 1976 iniziò a lavorare per la Lancio scrivendo fotoromanzi e inventando serie per "Lanciostory", tra le più note "Billy e Pupa", "Giorno Senza Fine" e "Progetto Eden". Dal 1987 ha poi collaborato prevalentemente con riviste di enigmistica.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views