5 CONDIVISIONI

Istat: bene l’industria italiana, in crescita fatturato e ordini

Positivi i dati Istat di aprile per quel che concerne fatturato e ordinativi dell’industria: vola il mercato interno, +3,1%.
A cura di Redazione
5 CONDIVISIONI
Immagine

Sono molto buoni i dati diffusi in queste ore dall’Istat relativamente alla situazione delle imprese industriali italiani. Ad aprile è cresciuto sia il fatturato delle industrie (+2,1% sul mese precedente), sia l’indicatore degli ordinativi (+1%). Come si legge nel report diffuso dall’istituto di rilevazione statistica, “l’aumento del fatturato è trainato dalla significativa crescita del mercato interno (+3,1%), mentre si rileva una sostanziale stabilità di quello estero (+0,2%). La crescita degli ordinativi è sintesi di una flessione sul mercato interno (-3,9%) e di un deciso incremento su quello estero (+8,1%)”.

Nella media degli ultimi 3 mesi, l’indice complessivo del fatturato è in flessione dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, mentre su base annuale il dato destagionalizzato, corretto per gli effetti del calendario, mostra in termini tendenziali una variazione positiva dello 0,1% (+0,1% sul mercato interno e -0,1% su quello estero).

Nello specifico, come spiega sempre l’ISTAT, per “il fatturato l’incremento tendenziale più rilevante si registra nelle altre industrie manifatturiere (+9,1%), mentre la maggiore diminuzione riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-20,2%)”.

Per quel che concerne gli ordinativi, invece, la flessione maggiore riguarda “la fabbricazione di mezzi di trasporto (-29,4%), la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-16,6%) e la fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (-11,2%)”.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views