319 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Genova, due bambini di 5 e 11 anni ricoverati al Gaslini per meningite

A poche ore dal ricovero di un bambino di 5 anni per meningite, all’ospedale Gaslini di Genova nella notte tra domenica e lunedì è stato ricoverato in condizioni critiche in terapia intensiva un altro bambino di 11 anni colpito da una meningoencefalite da meningococco. È stata immediatamente allertata la Asl genovese ed è scattata la profilassi ai familiari stretti.
A cura di Antonio Palma
319 CONDIVISIONI
Immagine

Due casi di meningite hanno colpito in poche ore due bimbi a Genova. Il secondo ricovero d'urgenza per una meningoencefalite da meningococco è avvenuto nelle scorse ore per un bambino ligure di 11 anni che si  è sentito male mentre era in casa. Il piccolo è stato trasportato immediatamente all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova dove la diagnosi di meningoencefalite è stata confermata dagli esami clinici disposti dai medici ed è subito scattata la procedura prevista in questi casi. Il ricovero nella struttura sanitaria del capoluogo ligure è avvenuto nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 gennaio, ad appena 24 ore da una altro caso di meningite curato nello stesso ospedale e che ha riguardato un altro bimbo di 5 anni. I medici al momento si sono riservati la prognosi dell'11enne le cui condizioni sarebbero critiche. Il piccolo resta ricoverato nel reparto di terapia intensiva

Al contrario, invece, è in ripresa il piccolo che era arrivato al Gaslini nelle ore precedenti. Come informa la direzione sanitaria dell'ospedale ligure, infatti, il cambino "sta rispondendo molto bene alle cure" e "verrà trasferito nel reparto di Pediatria d'urgenza nel pomeriggio per proseguire la terapia". Al pari dell'11enne, si attendono anche per lui i risultati dei test di laboratorio che i microbiologi hanno effettuato per la tipizzazione del ceppo batterico che lo ha colpito. Come stabilito dalle linee guida nazionali e regionali, è stato subito applicato li protocollo previsto con l'avvio della profilassi per i contatti più stretti dei due piccoli. "È stata immediatamente allertata la Asl genovese e abbiamo fatto la profilassi ai familiari stretti" ha spiegato infatti  il dottor Elio Castagnola, direttore del reparto di Malattie Infettive dell'ospedale Gaslini di Genova, aggiungendo: "C'è un tempo di circa 48 ore per effettuare la profilassi in sicurezza per tutti i soggetti che siano venuti a stretto contatto con il paziente. Ricordiamo che le vaccinazioni contro il meningocco (a, b, c, w135 e y), fatte secondo i calendari vaccinali ufficiali rappresentano il sistema migliore di prevenzione di questa infezione, che può portare anche a grave disabilità e decesso".

319 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views