538 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fca, restano gravi le condizioni di Sergio Marchionne. La lettera di Elkann: “È stato il migliore”

Restano gravi le condizioni di salute di Sergio Marchionne, ex amministratore delegato di Fca. Intanto John Elkann ha inviato una lettera ai dipendenti del gruppo: “Le condizioni di Marchionne non gli permetteranno di rientrare in Fca. Negli ultimi 14 anni Sergio è stato il miglior amministratore delegato che si potesse desiderare”.
A cura di Stefano Rizzuti
538 CONDIVISIONI
Immagine

Nessun cambiamento per le condizioni di salute di Sergio Marchionne che restano gravi. L’ex amministratore delegato del gruppo Fca è ricoverato da fine giugno in una clinica a Zurigo, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Marchionne ha guidato per 14 anni il gruppo Fca e ieri è stata ufficializzata la notizia del suo abbandono proprio a causa delle sue condizioni di salute. Ieri si è tenuto un consiglio d’amministrazione dell’azienda che ha deciso di procedere con la nomina dei successori di Marchionne alla guida di Fca, Cnh e Ferrari. In una nota il gruppo ha comunicato “con profonda tristezza che in settimana sono sopraggiunte complicazioni inattese durante la convalescenza post operatoria, aggravatesi ulteriormente nelle ultime ore. Per questo motivo il dottor Marchionne non potrà riprendere la sua attività lavorativa”.

John Elkann si è dettoprofondamente addolorato per le condizioni di Sergio”, a cui è stato accanto durante tutto il periodo in cui il manager era alla guida dell’azienda. “Si tratta di una situazione impensabile fino a che poche ore fa, che lascia a tutti quanti un senso di ingiustizia”, ha detto ancora Elkann, aggiungendo: “Per tanti Sergio è stato un leader illuminato, un punto di riferimento ineguagliabile. Per me è stato una persona con cui confrontarsi, di cui fidarsi, un mentore e soprattutto un amico”.

Nelle ultime ore stanno circolando le immagini dell’ultima uscita pubblica di Marchionne, a Roma, a fine giugno. L’occasione era la consegna di una Jeep ai carabinieri. Allo stesso tempo in molti ricordano la giornata del primo giugno a Balocco, per la presentazione del nuovo piano del gruppo, quando lo stesso Marchionne comunicò il raggiungimento dell’obiettivo dell’azzeramento del debito. Ora il nuovo amministratore delegato di Fca sarà Michael Manley, responsabile Jeep. Louis Carey Camilleri è stato nominato amministratore delegato di Ferrari, mentre per John Elkann c’è la presidenza della società di Maranello. Arriva anche la prima donna ai vertici di Cnh: sarà la britannica Suzanne Heywood.

La lettera di Elkann ai dipendenti

John Elkann ha inviato una lettera ai dipendenti del gruppo Fca dopo la nomina di Mike Manley per comunicare quanto avvenuto nelle ultime ore: “Le condizioni del nostro amministratore delegato, Sergio Marchionne, sono purtroppo peggiorate nelle ultime ore e non gli permetteranno di rientrare in Fca. Negli ultimi 14 anni, Sergio è stato il miglior amministratore delegato che si potesse desiderare e per me un vero e proprio mentore, un collega e un caro amico”. Elkann elogia non solo le capacità manageriali ma anche quelle umane di Marchionne e chiude la sua lettera ai dipendenti dicendosi certo “che tutti voi fornirete il massimo supporto a Mike” Manley.

538 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views