21 CONDIVISIONI

E se la Russia invade la Lituania? Il Governo pubblica il “manuale di guerra”

Mantenere la calma e leggere il manuale di guerra: sembra essere questo l’invito che, dopo quanto accaduto in Ucraina, il ministero della Difesa lituano rivolge ai suoi cittadini. Il governo ha compilato un manuale che spiega cosa fare in caso di emergenze sul proprio territorio.
A cura di Susanna Picone
21 CONDIVISIONI
Immagine

In Lituania in questi ultimi mesi, dopo quanto accaduto in Ucraina, si è registrato il crescente timore di escalation da parte della Russia. E così il Governo ha deciso di pubblicare un manuale con i consigli per far fronte a una invasione. È il ministero della Difesa lituano ad aver preparato il “manuale di guerra” all’interno del quale i cittadini troveranno le regole da seguire, appunto, in caso di emergenze o guerre sul proprio territorio. Un manuale nato dunque dopo quanto accaduto in Ucraina, situazione che ha fatto capire a tutti che la Russia “non è un paese amico”. “Mantenete la calma, non fatevi prendere dal panico e non smettete di riflettere. Se udite spari proprio fuori da casa vostra, non sarà la fine del mondo”, recita il manuale di guerra del governo. Nel testo si sollecitano i lituani a resistere contro un'eventuale occupazione straniera con manifestazioni e attacchi anche informatici, organizzandosi tramite i social network. I cittadini dovranno anche organizzare l'opposizione contro gli occupanti con manifestazioni, scioperi o almeno scioperi in bianco.

Il libro sarà distribuito in scuole e biblioteche a partire dalla prossima settimana. “Gli esempi di Ucraina e Georgia, paesi che hanno entrambi perso parte del loro territorio, ci dimostrano che non possiamo escludere una situazione simile qui da noi, e che dobbiamo essere pronti”, è quanto ha dichiarato il ministro della Difesa lituano Juozas Olekas presentando l'iniziativa. Il ministro ha spiegato che dopo l'aggressione russa in Ucraina, “qui in Lituania abbiamo capito che il nostro vicino non è un paese amico”. Dall'inizio della crisi ucraina, la Lituania ha lanciato numerosi segnali di allarme per un possibile invasione da parte delle truppe russe e ha provveduto anche alla costruzione di nuovi rifugi anti-aereo.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views